Michelangelo Merisi da Caravaggio - Davide con la testa di Golia (1600-01)

domenica 14 settembre 2025

Caliban - Paralyzed

 




A monte c'è la domanda: perchè ascolti questa musica?

La risposta esatta la diede una volta Angela che ci ha lasciata travolta dai suoi demoni e dall'HIV: "Ci sono momenti in cui mi va di sentire Ivan Graziani e momenti in cui mi va di sentire i Dead Kennedys, dipende da come mi sento."

Mi vengono in mente altre situazioni.

C'era Marta, lei è in bagno e io mi muovo nel suo appartamento. Cosa cerco? Ma ovviamente dove tiene CD e libri. Eccoli: Sade, Vasco Rossi, Sting, Simple Minds... OK, non il massimo, ma può andare. Poi torna e mi dice: questo è il mio preferito, si avvicina al comodino e prende un CD... Elton John - minchia-cazzo-minchia - Elton John e i suoi occhiali che mi fissavano dalla copertina...

Poi c'era Federica. Era un tipo tosto Federica, un tipo che il "boss" avrebbe inserito volentieri in una delle sue canzoni. Peccato che nella sua testa ci fosse la più spaventosa rastrelliera di musica mai immaginata.

Poi: "no, perchè la musica italiana..."

Allora... Alla fine, la musica come tutto, è a discrezione di ognuno di noi. Per te, può essere noiosa come una festa in parrocchia o una sonata di Mozart o eccitante come una festa con "open bar" o Toxicity dei SOAD, comunque sia: "tu chiamale, se vuoi, emozioni" come diceva il Maestro e continua ad amare tutti e mettere tutti, però, al posto che gli compete con rispetto ed eleganza.


Questo pezzo è come mi sento adesso, ed è dedicato a te Angela, ovunque tu sia.
 🧡







2 commenti:

Cesare ha detto...

Quello che dici è vero e vale per tutti.

v3l3nomortale ha detto...

Ovviamente.