Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

domenica 27 novembre 2016

La storia di Topsy, l’elefante ucciso con la corrente elettrica




Alla fine del secolo una delle più grandi attrazioni al Luna Park di Coney Island, New York, erano gli elefanti. La favorita era Topsy, una elefantessa di tre tonnellate.

Topsy veniva impiegata per portare in giro la gente e trasportare materiale da costruzione. 

Ma Topsy aveva un brutto carattere. In tre anni aveva ucciso tre uomini, l’ultimo un guardiano ubriaco che le aveva messo in bocca una sigaretta accesa. 
Topsy doveva essere eliminata. 
I proprietari del Luna Park decisi a dare una lezione morale e al tempo stesso a ricavarne un profitto, annunciarono che Topsy, l’elefante assassino, sarebbe stata pubblicamente giustiziata per i suoi crimini.

Ma in che modo? Ci furono molte discussioni e proteste.

Alla fine si decise di giustiziare l’animale con la corrente elettrica, la sedia elettrica a quei tempi andava di moda (anche adesso) aveva appena sostituito la forca nelle sentenze di morte e per poterlo fare al meglio si invitò Thomas Edison, il famoso inventore, a dirigere l’esecuzione.

Edison a quel tempo in dura lotta con George Westinghouse aveva dichiarato che il suo sistema di corrente continua era sicuro al contrario di quello a corrente alternata del suo rivale che invece rappresentava una minaccia mortale alla sicurezza.

Per dimostrarlo Edison aveva già pubblicamente giustiziato con la corrente elettrica cani e gatti. Ed era stato Edison che aveva convinto lo Stato di New York ad adottare la mortale corrente alternata di Westinghouse per le esecuzioni con la sedia elettrica. Quale miglior modo di dimostrare l'efficacia delle sue teorie che di arrostire addirittura un elefante?

Una numerosa squadra di tecnici e una truope di cineasti assistì Edison nell’esecuzione di Topsy.





Domenica 4 gennaio 1903 al Luna Park di Coney Island, davanti a una folla di più di 1500 persone, Topsy fu condotta sopra una speciale piattaforma, le macchine da presa cominciarono a girare e l’interruttore fu girato. Ci vollero solo dieci secondi.


Edison in seguito mostrò il filmato in tutto il paese per dimostrare le sue tesi.

In seguito il luna park rimase distrutto in seguito da un orribile incendio, ed Edison divenne famoso per essere l’inventore dell’elettricita anche se la corrente alternata, quella che usiamo oggi, fu inventa da un suo concorrente.



Nessun commento: