Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

martedì 9 agosto 2022

v3n3zia nascosta: il cuore di Canova





Quando si entra nella splendida basilica dei Frari a Venezia, sulla sinistra, ci si trova davanti ad una piramide….
Cosa ci fa una struttura come questa in una chiesa cristiana?
Si tratta di un monumento funebre, dedicato al grande scultore neoclassico Antonio Canova (1757- 1822).
Fu realizzato dai suoi allievi - seguendo un progetto del maestro per un monumento a Tiziano mai realizzato - per custodire il cuore dello scultore (!!!), mentre il resto delle sue spoglie si trovano nella sua città natale, Possagno.
Per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare i motivi per cui, dopo la sua morte, abbiano espiantato il cuore di Canova; mi domando: solo per metterlo li?





La forma inconsueta di questo monumento è un chiaro messaggio per gli “Iniziati” dal momento che Antonio Canova faceva parte della Massoneria e la piramide è il simbolo del Grande Architetto dell’Universo (la divinità suprema per i Massoni).
Tutte le statue che adornano la piramide sono anch’esse riferimenti alle dottrine massoniche: partendo da sinistra, l’angelo con le ali aperte è colui che custodisce l’anima ormai volata in cielo; il leone alato addormentato tiene un libro chiuso, simbolo della saggezza che l’artista ha portato con sé; la figura velata è la morte mentre il giovane con la torcia accesa simboleggia l’immortalità che avrà Canova; le due donne con le corone di fiori sono la Speranza e la Carità. Tutte le figure hanno un’espressione estremamente afflitta.
Questo monumento per i visitatori comuni è solo una tomba piuttosto curiosa, mentre per gli iniziati alla Massoneria rappresenta un chiaro messaggio sulla saggezza del “fratello” Canova…








da venetoinside

Nessun commento: