Enrique Simonet - L'autopsia (1890)

lunedì 9 febbraio 2026

Hamid Sardar-Afkhami




Hamid Sardar-Afkhami

.

Il regista e fotografo Hamid Sardar-Afkhami si è recato nella Mongolia settentrionale per fotografare la vita quotidiana del popolo nomade Dukha. Il popolo Dukha dipende esclusivamente dalle mandrie di renne migratrici per la propria sopravvivenza quotidiana e Sardar-Afkhami ha prodotto un'opera eccezionale.

Questi nomadi non solo addomesticano le renne, ma le usano anche per produrre latte e formaggio, usano la loro pelliccia per realizzare vestiti e coperte, le cavalcano e, naturalmente, le allevano. Purtroppo, lo stile di vita dei Dukha è minacciato dal fatto che sia la loro popolazione che le dimensioni delle mandrie di renne stanno gradualmente diminuendo. La loro popolazione è stimata tra le 200 e le 400 persone e oggi la loro principale fonte di reddito sono i turisti che visitano le terre dei Dukha per acquistare i loro prodotti artigianali e cavalcare le loro renne.
Hamid Sardar-Afkhami ha un dottorato di ricerca in sanscrito e studi tibetani presso l'Università di Harvard e questo è proprio ciò che lo rende la persona più adatta a documentare il popolo Dukha e la sua vita quotidiana prima della loro estinzione. Sardar-Afkhami ha anche realizzato un documentario sul popolo Dukha che ha intitolato "Il popolo delle renne".





Nessun commento: