Enrique Simonet - L'autopsia (1890)

lunedì 19 gennaio 2026

Ricardo Rendón [Caricaturista colombiano, 1894-1931]

 


Ricardo Rendón - La hora llegada (L'ora è arrivata)(1928)

.


Ricardo Rendón disegnò La hora llegada in occasione del "Massacro delle banane" che fu un episodio di repressione militare durante gli scioperi indetti dai lavoratori della United Fruit Company nel dicembre 1928. 
Di fronte a una minaccia percepita per l'ordine pubblico, il presidente dichiarò lo stato d'assedio ad Aracataca [n.d.r.: Aracataca è un comune colombiano nel dipartimento di Magdalena] e delegò il controllo della situazione all'allora Ministro della Guerra, Ignacio Rengifo Borrero (1876-1937), che a sua volta lo affidò al Generale Carlos Cortés Vargas (1883-1954), nominato comandante militare della zona. 
Secondo quanto riportato dai corrispondenti liberali, si verificarono abusi di potere ed esecuzioni extragiudiziali di scioperanti che, pur non avendo alcun legame con le lotte rivoluzionarie, furono processati sommariamente e poi fucilati. 
La verità sugli eventi venne alla luce diversi mesi dopo, grazie alle indagini condotte da una commissione parlamentare. 
All'epoca, la città di Aracataca era isolata dal resto del paese, poiché l'esercito aveva reciso i cavi telegrafici. Pertanto, anche nel 1929, la piena portata della responsabilità del governo negli eventi nelle piantagioni di banane rimaneva sconosciuta. 





Nessun commento: