Il Pan di Zucchero, che in portoghese di chiama Pão de Açúcar , è una delle icone più famose e affascinanti di Rio de Janeiro.
L'origine del suo nome è dibattuta: alcune fonti la fanno risalire alla somiglianza con le "pagnotte" a forma di cono in cui un tempo veniva venduto lo zucchero per uso domestico, altre lo fanno derivare dal termine Pau-nh-acuqua che nel linguaggio tupi-guaraní parlato dagli indigeni tamoios, significa "alta collina".
Il Pan di Zucchero si trova all'imboccatura della baia di Guanabara a Rio de Janeiro, per un'introduzione davvero spettacolare a questa icona del Brasile, i visitatori possono salire a bordo della funivia delle foto.
Ciò che è iniziato con i tram in legno nel 1912 si è evoluto in questo moderno trasporto in acciaio nel 1972, quando l'intero sistema è stato rinnovato e una seconda tratta è stata aggiunta per trasportare le persone fino in cima.
Nell'immagine la cima del Morro da Urca, l’altura al di sotto del Pan di Zucchero dove la funivia fa una fermata intermedia.
I pochi minuti della corsa nel video di un turista.
Nessun commento:
Posta un commento