Veronese, Judith with the Head of Holofernes (det.)(ca.1575-80)

venerdì 2 settembre 2022

La morte di J. Mansfield





Jayne Mansfield with Natalie Wood, Lance Fuller, John Smith and Bob Fuller, 1955

.

La sera del 28 giugno del 1967 Jayne aveva partecipato a uno spettacolo a Biloxi, nel Mississippi, terminato poco prima della mezzanotte. L'indomani, a mezzogiorno, doveva essere a New Orleans, in Louisiana. L'avvocato Brody noleggiò quindi un'auto di rimessa per partire subito dopo lo spettacolo, nel cuore della notte. 

Al volante della Buick Electra c'era un autista di vent'anni, Ronnie Harrison. Sul sedile anteriore, al centro, l'avvocato; sulla destra, Jayne, che aveva in braccio i due inseparabili cagnolini chihuahua, Popeicle e Monaicle; il sedile posteriore riservato al sonno di Miklos, Zoltan e Mariska, i tre figli di 8, 6 e 3 anni, nati dal secondo matrimonio con Hargitay, che seguivano quasi sempre la mamma nelle sue tournée.

All'1:15 sulla Highway 190 a Slidell, allo sbocco di una curva, l'autista si trovò davanti un autocarro del servizio per la disinfestazione anti-malarica, che aveva rallentato l'andatura per spargere i suoi liquidi tossici su uno sciame di zanzare. 

Nello scontro violentissimo, l'auto venne ridotta a un ammasso di lamiere. L'autista, l'avvocato Brody, Jayne e i suoi due cagnolini morirono sul colpo. I tre bambini che dormivano dietro rimasero miracolosamente illesi: solo un braccio rotto per Miklos e qualche contusione per gli altri. L'attrice nell'impatto rimasta decapitata, la testa di Jayne, con i suoi lunghissimi capelli biondi, sarebbe stata falciata, finendo a un paio di metri dalla carcassa dell'auto. Il comandante della polizia stradale di New Orleans avrebbe commentato: "Sembrava una parrucca, una bellissima parrucca bionda, di quelle che le attrici portano con sé in sagome di legno imbottite di velluto per non farle sformare".








 

2 commenti:

Undentedileone ha detto...

]... [ versione successivamente messa in discussione e ritenuta solo una leggenda metropolitana]...scusa ma questo particolare hai dimenticato di copiarlo...

v3l3nomortale ha detto...

Secondo me è andata come scritto.