Il Castello di Beseno è considerata la più vasta ed imponente fortificazione di tutto il Trentino Alto Adige. Esso si trova adagiato su una collina del comune di Besenello, in un punto decisamente panoramico e strategico, per garantire la massima visibilità sul territorio circostante da cui potevano sopraggiungere eventuali attacchi nemici.
Le prime notizie del castello risalgono al XII secolo in cui i proprietari risultavano la famiglia Da Beseno. Dopo essere passato in mano a varie nobili e potenti famiglie dell’epoca, il castello di Beseno venne donato alla provincia di Trento che lo trasformò in una vera e propria fortificazione militare divenendo inevitabilmente palcoscenico di diverse battaglie.
Lasciata per diversi anni all’incuria del tempo, la struttura fu soggetta a notevoli opere di ristrutturazione effettuate nel corso della metà del XX secolo.
Quello che si può ammirare oggi è un fantastico esempio di fortezza rinascimentale, costituita da tre possenti bastioni e da un’imponente cinta muraria che protegge il nucleo abitativo.
da: hotelfree
Nessun commento:
Posta un commento