Jan van Eyck - Diptych Crucifixion (Right Detail)(1430-40)

mercoledì 28 giugno 2017

Secretum (British Museum)



Il Secretum è una sezione segreta del British Museum ufficialmente creata nel 1865 per conservare tutti gli oggetti storici ritenuti osceni. Si dice che sia stato formalmente creato in risposta alle prescrizioni dell'Obscene Publications Act del 1857. 
Dagli anni '60 in poi, i manufatti sono stati rimossi da questa collezione speciale e incorporati nelle sezioni ad essi pertinenti nelle sale aperte al pubblico. Al giorno d'oggi, rimangono solo pochi pezzi sotto chiave nell'Armbo 55 e 54 del Dipartimento di Antichità Medievali e Successive. 

La Statua di Tara è una scultura in bronzo dorato della Tara che risale all'VIII secolo d.C. in Sri Lanka . Trovato per caso all'inizio del diciannovesimo secolo, fu dato al Museo Britannico nel 1830 dall'ex governatore britannico di Ceylon (come lo Sri Lanka era allora noto), Sir Robert Brownrigg.
Quando il British Museum acquistò la statua, si preoccupò che i grandi seni esposti, la vita stretta e le fasce curve sarebbero state viste come troppo erotiche dal pubblico e quindi fu tenuta lontana dalla vista per trenta anni, nonostante non fosse stato mai messo in dubbio il suo significato religioso. 



da: wikipedia e wikipedia

Nessun commento: