George Frederick Watts - Mammon (1884-85)
George Frederick raffigura in questo quadro il "Mammon" ovvero il dio denaro. Questi è rappresentato come un tiranno seduto su un trono sul cui grembo sono postati e custoditi dei sacchi di denaro. Due giovani nudi sono schiacciati dalla potenza del mostro. Watts ha sottotitolato l'opera: "Dedicated to his Worshippers", "Dedicato ai suoi adoratori".
Questo è uno di una serie di quadri in cui Watts mette in discussione denaro e commercio e i suoi effetti disumanizzanti sulla nazione.
Il termine mammona viene usato nel Nuovo Testamento per personificare il profitto, il guadagno e la ricchezza materiale, generalmente con connotazioni negative, e cioè accumulato in maniera rapida e disonesta ed altrettanto sprecato in lussi e piaceri.
Nell'antichità lo si fa risalire ad un demonio, genericamente nella mitologia caldeo-siriaca, quindi greca e romana, arrivando poi alla citazione di Gesù nel Vangelo:
« Non potete servire a Dio e a Mammona »
(Gesù, in Mt 6,24 e nel Lc 16,13)
Ambrose Bierce definisce il Mammon come il dio della principale religione del mondo.
Logan P. Smith dice che coloro che si propongono di servire contemporaneamente
Dio e Mammon presto scoprono che Dio non esiste.
Franklin Roosevelt invece confessa: "Cerchiamo di essere sinceri con noi stessi nel riconoscere che molti fra noi hanno omaggiato il Mammon, che i profitti della speculazione e la strada facile senza fatica, ci hanno attirato dalle vecchie barricate. Per tornare ad alti standard di qualità della vita dobbiamo abbandonare i falsi profeti e cercare nuovi leader che decidano per noi."
E il diavolo di avarizia e ricchezza è chiamato Mammona
da: "Malleus Maleficarum - The Witches Hammer"
di Heinrich Kramer e Jacob Sprenger, 1489
I contadini si accusarono a vicenda di aver accettato l'aiuto di vari demoni, come Lucifer, Cadaver, Mammon, Exterminator, e molti altri. I demoni avevano sicuramente scelto solo coloro che avevano già mostrato una certa predisposizione all'odio e alla cattiveria interiore.
da: "The Painted Bird" di Jerzy Kosinski, 1965
Evelyn de Morgan - The Worship of Mammon (1909)
per finire una chicca da parte dei "The Simpsons".
Nel famoso cartone, il plutocrate
Montgomery Burns, vive in Via Mammona.
Nessun commento:
Posta un commento