M.C. Goodwin - Death Quit

martedì 9 gennaio 2018

il Municipio di Colonia e Konrad von Hochstaden


Pubblico nuovamente questo post rivisto e corretto.



In foto potete ammirare la Ratsturm (Torre del Consiglio) del  Kölner Rathaus (Municipio di Colonia). 
La costruzione della torre venne commissionata dalle corporazioni di Colonia e venne eretta in stile gotico fra il 1407 e il 1414. Si compone di cinque piani, di cui i primi tre a pianta quadrata e gli ultimi due ottagonali.
La ricca decorazione esterna presenta belle finestre gotiche, pinnacoli e una serie di 124 statue di personaggi storici. 





Una di queste statue rappresenta Corrado di Hochstaden arcivesco di Colonia dal 1238 al 1261. La sua storia è piuttosto singolare. I cittadini di Colonia che avevano sempre partecipato attivamente all'elezione del loro arcivescovo, nel caso di Konrad von Hochstaden furono ignorati dal Papa che di fatto gli impose questo personaggio. Questa costrizione non piacque molto ai cittadini di Colonia che di conseguenza mai lo accettarono ne lo riconobbero come loro ministro di fede.






Si deve ricondurre probabilmente proprio a questo il motivo che spinse lo scalpellino dell'epoca, tale Herbert Rausch, a piazzare sotto la statua dell'arcivescovo questo bizzarro personaggio (!!!)




4 commenti:

Donatella Costanza ha detto...

uhm...cercavo in rete informazioni su questa scultura (intendo proprio quella posta sotto la base!)... questa che racconti mi sembra divertente, ma...la fonte? Io ho letto che la cattedrale fu terminata solo nel 1880, e non mi è chiaro quando questa parte sia stata edificata e decorata. Hai da suggerirmi fonti autorevoli da cui possa ricavare che questa scultura è stata realizzata proprio da uno "scalpellino dell'epoca", come scrivi, e non successivamente? Grazie.
Costanza.

Anonimo ha detto...

Ciao Costanza, mi dispiace ma è passato molto tempo e non ricordo dove ho trovato tutta la storia. Non posso darti le fonti di cui hai bisogno. Ciao. v3l3nomortale.

Anonimo ha detto...

https://en.wikipedia.org/wiki/Konrad_von_Hochstaden QUESTA IMMAGINE NON E' IN UNA CHIESA MA NEL PALAZZO MUNICIPALE DI COLONIA E DI CERTO UNA SCULTURA COSì NON E' STATA FATTA DALLA CHIESA

Anonimo ha detto...

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
È vero, quei sadici porci maledetti non le fanno scolpire le vergogne della chiesa.
Da bruciare vivi tutti, così come amavano fare loro. Occhio per occhio.