Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

venerdì 14 luglio 2017

In Argentina un uomo di 128 anni afferma di essere Adolf Hitler



Si chiama Herman Guntherberg, ha 128 anni e afferma di essere Adolf Hitler. Accade in Argentina, dove un anziano uomo che vive a Salta ha sconvolto il paese rivelando di essere Hitler.

In un’intervista rilasciata a El Patriota, giornale ultra-conservatore, Guntherberg ha spiegato di essere il dittatore tedesco e di aver passato gli ultimi anni a nascondersi. Ha raccontato di aver raggiunto l’Argentina nel 1945 grazie ad un passaporto falso realizzato dalla Gestapo quando la guerra stava per terminare.

Herman ha spiegato di aver deciso di uscire allo scoperto dopo che i servizi segreti israeliani hanno annunciato l’anno scorso di voler abbandonare la politica di persecuzione nei confronti dei criminali nazisti.

“Mi hanno accusato di molti crimini che non ho mai commesso – ha spiegato l’uomo -. Per questo, ho dovuto passare più della metà della mia vita nascosto, quindi ho già avuto la mia punizione”. Herman ha anche rivelato di aver scritto un’autobiografia in cui racconterà una volta per tutte la verità su Hitler.

“Sono stato descritto come un cattivo solo perché abbiamo perso la guerra – ha detto -. Quando la gente leggerà il mio lato della storia, cambierà il modo in cui mi percepisce”.

Nonostante l’anziano sia convinto di essere Adolf Hitler in pochi sembrano disposti a credergli. Persino la moglie, l’argentina Angela Martinez, crede che le sue dichiarazioni siano semplicemente il frutto della demenza senile. La donna ha raccontato che il marito non aveva mai parlato di Hitler, sino a due anni fa, quando ha mostrato i primi segni dell’Alzheimer.

“A volte, dimentica chi sono e dove si trova. Sembra in stato di trance e inizia a parlare di ebrei e demoni. Poi torna alla normalità” ha spiegato Angela, che è però convinta che suo marito sia stato un nazista. Secondo molti ora che la mente di Herman inizia a non funzionare più bene come prima, i ricordi della guerra starebbero riaffiorando, tormentandolo e portandolo a comportarsi in questo modo.



da: supereva

Nessun commento: