Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

lunedì 5 giugno 2017

Il parrucchiere che fa i tagli di capelli con l’accetta




Tagliato con l’accetta di solito non indica un lavoro fatto con precisione, ma questo non è  vero per il parrucchiere russo Daniil Istomin, che usa  l’accetta per tagliare i capelli delle sue clienti.
Istomin era alla ricerca di un modo per differenziarsi dalla  massa di parrucchieri che ci sono in tutto il mondo, e voleva fare qualcosa di unico .
Il taglio tradizionale lo stava infatti annoiando, e voleva qualcosa di più strano e particolare.
Daniil ha provato a tagliare i capelli da bendato, o usando due forbici contemporaneamente, ma anche queste soluzioni non lo soddisfacevano, alla fine ha trovato ispirazione nelle storie su come gli uomini tagliassero la barba una volta, ed ha deciso di usare l’accetta.
Ha iniziato , facendo pratica su dei manichini, e poi ha iniziato a chiedere alle sue clienti se volevano provare a farsi tagliare i capelli con l’accetta.
Alcune hanno accettato: Daniil ammette le più pazze  sicuramente quelle con più sangue freddo dato che il taglio di capelli con l’ascia è violento da come si può immaginare.
Secondo il parrucchiere, però, ci sono dei benefici.
Perché il taglio dia buoni risultati, però, è necessario che l’accetta sia particolarmente affilata, in modo da poter facilmente curare i particolari.



da: sitorisate

Nessun commento: