Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

domenica 30 gennaio 2011

Pablo Escobar / Fernando Botero


Pablo Emilio Escobar Gaviria (1949 – 1993) era anche conosciuto anche come El Patrón, El Doctor o El Machico, fu il celebre signore della droga colombiana, tra i più ricchi uomini al mondo grazie allo spaccio di cocaina negli Stati Uniti e in altri paesi.


Fernando Botero - The Death of Pablo Escobar (1999)
.
Escobar iniziò quella che sarebbe diventata una delle carriere criminali più brillanti della storia come un adolescente ladro di macchine nelle strade di Medellín, Colombia e finì il 2 dicembre 1993, quando egli cercò di eludere il Search Bloc (una speciale task force di polizia colombiana) per l'ennesima volta. Utilizzando la tecnica della triangolazione radio fornita dagli Stati Uniti, una squadra colombiana di sorveglianza elettronica trovò che Escobar si nascondeva in un quartiere borghese di Medellín. Ci fu una sparatoria tra Escobar e il Search Bloc. Alcuni credono che gli Stati Uniti abbiano impiegato tiratori scelti dei corpi speciali. Anche se la dinamica esatta della morte di Escobar non è chiara, è certo che fu costretto a scappare sui tetti delle case, dove fu colpito alla gamba, alla schiena e fatalmente dietro l'orecchio.


Ci sono, come detto, dei dubbi sulla sua morte:
1) la famiglia sostiene che, rendendosi conto di non avere scampo, si sia orgogliosamente sparato (non è stata effettuata nessuna perizia balistica, quindi questa voce non è stata mai smentita)
2) alcuni sostengono che possa aver pagato una grossa somma di denaro ad un civile (e quindi alla sua famiglia) a cui rimaneva poco da vivere per fingersi lui e farsi uccidere al suo posto. Dopotutto il volto del cadavere aveva molte differenze con l'aspetto conosciuto del trafficante
3) Alcuni sostengono che il colpo fatale non fu sparato da agenti del Search Bloc, ma da un cecchino della Delta Force.


Se passar por um homem bom, pare e tente imitá-lo.
Se passar por um homem mau, pare e questione a você mesmo.


Gli appassionati di videogames ricorderanno nello stupendo Grand Theft Auto: Vice City che l'aeroporto internazionale della città è ironicamente battezzato Aeroporto Internazionale Escobar.
.
.


1 commento:

Anonimo ha detto...

bello