Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

venerdì 24 giugno 2022

ore 12:00 - momento zen











Un vino bianco rinomato e raffinato, apprezzato in gran parte del mondo. La cantina Cordero di Montezemolo produce questo sensazionale vino Langhe Arneis seguendo la più antica tradizione coniugata con l’innovazione. La vinificazione prevede l’impiego di uve di Arneis pure al 100%. La provenienza è quella del territorio delle langhe, i vigneti vengono allevati nel territorio del Comune di La Morra, Guarene, Govone. La vendemmia si svolge durante la prima metà di settembre. Segue subito dopo la vinificazione con grappolo diraspato e pressato. Segue chiarifica statica o per flottazione del mosto. In un secondo momento si procede con la sfecciatura e fermentazione a temperature controllata di 15° C per circa 1 mese con mosto pulito e allocato in vasca di acciaio inox. In ultimo l’affinamento del vino che viene lasciato sulle fecce per circa tre mesi. Segue sfecciatura e illimpidimento naturale in vasca di acciaio inox. Imbottigliamento e stoccaggio in bottiglia per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche di questo vino bianco della Cantina Cordero di Montezemolo

All’esame organolettico il vino si presenta di colore giallo paglierino vivace. Il profumo è ampio e intenso di fiori di pesco e d’acacia, di camomilla, melone e fiori gialli. Il gusto è invitante e fresco con tipica nota amarognola finale Al gusto si presenta ricco, corposo ed elegante.

Abbinamenti consigliati degustando Langhe Arneis

Un vino splendido per l’accompagnamento di antipasti e primi piatti di primavera come l’omelette con le erbe di campo, torte salate, zuppe di verdura, fiori di zucchina farcite, piatti a base di pesce d’acqua dolce e vitello tonnato. Antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce al vapore, Formaggi freschi, Antipasti di pesce affumicato, Tartare-carpaccio pesce, Spaghetti alle vongole, Risotto ai frutti di mare.
Ottimo anche come aperitivo. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C.