Veronese, Judith with the Head of Holofernes (det.)(ca.1575-80)

sabato 5 gennaio 2019

Operazione Gomorrah



L'operazione Gomorrah fu una serie di bombardamenti compiuti dal Bomber Command della Royal Air Force e in misura minore dalla Eighth Air Force statunitense, sulla città tedesca di Amburgo.

La mattina del 28 luglio 1943, ad Amburgo, il sole sorse su una città completamente diversa rispetto alla sera precedente. Durante la notte, al culmine di un assalto che durava da tre giorni, 700 aerei inglesi avevano attaccato la città con bombe incendiarie. Erano riusciti a raggiungere il loro l’obiettivo: creare una tempesta di fuoco.
Ventuno chilometri quadrati della città erano stati inceneriti, più di 50 mila civili erano morti asfissiati, soffocati o carbonizzati.
Fu il più devastante bombardamento nella storia d’Europa, il secondo peggiore in tutto mondo – peggiore persino, in termine di perdite umane immediate, degli attacchi con bombe nucleari che avrebbero colpito Hiroshima e Nagasaki due anni dopo.

Oggi, l'idea che qualcuno abbia pianificato tecnicamente l'uccisione di così tanti civili tedeschi sembra mostruosa; ma nel 1943, il bombardamento di Amburgo non causò alcuna condanna.



da: wikipedia - ilpost - blacksun666

Nessun commento: