Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

lunedì 20 agosto 2018

Aldo Riso


Aldo Riso nasce a Santa Maria di Leuca nel 1928.

Laureato in legge, si avvicina giovanissimo alla pittura prediligendo i temi del paesaggio. Grande viaggiatore, testimonia continuamente l'amore per le proprie origini ritraendo nelle sue opere scorci della Puglia e dell'Italia meridionale in generale.

Grazie ad un particolarissimo e pulitissimo uso della tecnica dell'acquarello, il suo immaginario artistico lo consacra ad un notevole successo di mercato che lo porta ad esporre in Italia e all'estero.

A partire dal 1956, anno della sua prima mostra, Aldo Riso espone, oltre che in Italia, anche a Colonia, Berlino, Vienna, Parigi, Philadelphia, Belgrado, Atene, Barcellona, Madrid, Montreal, Toronto, New York, Mexico City, Buenos Aires, Asuncion e in Sud Africa. Le sue opere sono presenti in numerosissime collezioni pubbliche e private.

Aldo muore a Roma nel febbraio del 2008.

Questa la mia modesta collezione.



Aldo Riso - I miei tetti (n.d. - 1900)
Acquerello - 90 x 50 cm - Mia collezione




Aldo Riso - Sole a Manduria (n.d. - 1900)
Acquerello - 16 x 13,5 cm - Mia collezione






4 commenti:

Unknown ha detto...

Buonasera ma é in vendita I miei tetti

v3l3nomortale ha detto...

Buonasera, no, mi dispiace. Come dice la didascalia fanno parte della mia collezione.

Anonimo ha detto...

Salve , mi sa dire il valore dell opera i miei tetti? Grazie

v3l3nomortale ha detto...

No, mi dispiace.