Michelangelo Merisi da Caravaggio - Davide con la testa di Golia (1600-01)

giovedì 6 novembre 2025

Valère Bernard [Francese, 1860-1936]




Valére Bernard - Guerro #9 (1893-95)
dalle serie "Guerro"

.


Valère Bernard, noto anche come Valérie Bernard, è stato un pittore e poeta provenzale che si esprimeva in lingua occitana. La sua opera grafica è significativa ed è noto per i suoi contributi al simbolismo, spesso esplorando temi oscuri e macabri con un messaggio pacifista. Nella sua serie di incisioni intitolata "Guerro", realizzata tra il 1893 e il 1895, presenta variazioni sul tema della morte, ispirate a Francisco Goya.

L'opera specifica "Guerro #9" è una toccante rappresentazione della morte, un tema ricorrente nell'opera di Bernard. La raffigurazione della Morte con un corpo femminile che rema su una barca sull'acqua con un cadavere è una potente metafora visiva. Potrebbe simboleggiare il viaggio verso l'aldilà, riflettendo l'inevitabilità della morte e la solitudine che la accompagna. L'uso di una figura femminile per la Morte aggiunge un livello di complessità, forse suggerendo l'abbraccio finale di una figura materna.

L'opera di Bernard, in particolare la serie "Guerro", è nota per la sua intensa qualità grafica e la sua capacità di trasmettere messaggi profondi attraverso immagini crude e simboliche. La sua arte continua a risuonare, poiché parla di temi universali come la vita, la morte e la condizione umana.









Nessun commento: