Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

martedì 30 agosto 2011

Charles Bukowski - ho commesso un errore


Per un paio di mutandine blu.

mi sono alzato fino in cima all’ armadio
e ho tirato fuori un paio di mutandine blu
e gliele ho mostrate e le ho
chiesto «sono tue?»

lei ha guardato e ha detto:
«no, appartengono a un cane».

poi se n’è andata e da allora
non l’ho più vista. non è a casa sua.
continuo ad andarci, attacco biglietti
sulla porta. ci torno e i biglietti
sono ancora lì. porto la croce di Malta
tolta dal mio specchio retrovisore, la lego
alla sua maniglia con una stringa, lascio
un libro di poesie.
quando torno la sera dopo
è ancora tutto lì.

continuo a cercare per le strade quella
corazzata rosso sangue che lei guida
con la batteria debole, e le portiere
che penzolano dai cardini rotti.

guido lungo le strade
a un soffio dal piangere,
vergognandomi di essere così sentimentale e
del possibile amore.

un vecchio confuso che guida nella pioggia
chiedendosi dove sia finita la
buona sorte.

da L’amore è un cane che viene dall’Inferno di Charles Bukowski

°

Nessun commento: