M.C. Goodwin - Death Quit

giovedì 15 aprile 2010

Guns N' Roses - November Rain

Il testo di November Rain parla di una difficile relazione sentimentale, e il video riproduce molto fedelmente questa storia, dal primo bacio alla vita da neosposi fino alla morte e al funerale della sposa.
Questa canzone, scritta da Axl Rose, cantante del gruppo, è dedicata ad una sua ex-ragazza tragicamente scomparsa. Monumentale l'assolo di Slash, video nel video, che parte intorno al minuto 4.
.
Axl era geloso di questo pezzo e non avrebbe voluto pubblicarlo, ma il gruppo insistette per inserirlo in Use Your Illusion I. Forse la prima volta che venne consegnato al mondo fu a Wembley, Londra. Chi era presente ricorderà che a metà concerto Axl Rose si mise al piano da solo e disse molto semplicemente: questa è una canzone nuova che farà parte del prossimo album, dopodichè attaccò con questa ballad da pelle d'oca: quella canzone era November rain.
.
Il 1991 è l'anno l'anno di partenza che porterà i Gun N' Roses, poco tempo dopo, al culmine della loro popolarità. Reduci dal successo negli anni '80 con Appetite for Destruction la band inizia gli anni '90 con due album ambiziosissimi Use Your Illusion I e II che debuttano piazzandosi rispettivamente al numero 2 e 1 della classifica americana lanciando definitivamente i Guns nel mondo. Il video-clip di November Rain è per quei tempi il più costoso mai girato. Subito dopo la band parte per un tour che durera 28 mesi. Nel frattempo succede di tutto: litigano con il pubblico a St Louis e fanno scoppiare una mega rissa, litigano con Kurt Gobain dei Nirvana che si rifiuta di aprire i loro concerti, annullano un concerto all'ultimo minuto a Montreal e questa volta la folla inferocita devasta la città. A fronte di questi problemi ci sono 192 concerti in tutto il mondo alcuni dei quali regalano grandi momenti di rock.
Il tour finisce nel luglio del 1993 dopodichè il gruppo esce con l'album The Spaghetti Incident?
.
Amo i Guns N' Roses perchè hanno spezzato la piegaccia presa dal rock negli anni '80 con quelle musiche simil-disco patinate ed eleganti riportandolo a quello che era negli anni '70 duro, grezzo e potente. Tutto questo il gruppo non solo lo ha suonato ma lo ha anche vissuto perchè Axl Rose, Slash e gli altri, sono drogati, sono misogini, sono cattivi, sono violenti e lo sono perchè i bravi ragazzi non hanno mai suonato rock'n'roll.
.
.

Nessun commento: