martedì 28 marzo 2023

G.Middei [Scrittrice italiana curatrice della pagina facebook "Professor X"]






«Quanto più una società si allontana dalla verità, tanto più odierà quelli che la dicono. Poiché nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.»

Avete mai sentito parlare del Mito della caverna di Platone? Immaginate degli uomini che vivono prigionieri in una caverna, senza sapere di essere prigionieri. Uno di loro però riesce ad evadere, ma al suo ritorno quando racconta agli altri la verità, non viene creduto. Anzi lo deridono, lo prendono per pazzo. Perché? Perché oggi come ieri la gente non presta ascolto a ciò che è spiacevole udire. Gli uomini sono schiavi che difendono i loro padroni. «Il sistema in cui viviamo ha delle regole e queste regole hanno un unico scopo:

il Controllo. 

Accettiamo che il sistema ci dica come vestire, cosa comprare, cosa mangiare, dove andare, cosa pensare.»

Fateci caso, tutti quegli uomini che hanno cercato di destare le masse dal loro sonno sono stati uccisi: Socrate, Gesù, Gramsci. Oggi però non è più necessario ucciderli fisicamente perché la società, per come è impostata, fa sì che la filosofia venga considerata da molti obsoleta, inutile. Che vantaggi comporta nella vita di tutti i giorni aver letto Seneca, il Simposio di Platone, Aristotele? Nessuno, se pensate in termini di utilità, di guadagno, di profitto.

Tutto ciò che non può essere comprato, venduto, ostentato viene giudicato inutile. Perché? Perché al sistema non servono uomini pensanti ma macchine. Non servono i filosofi, non servono i pensatori, non servono gli artisti ma soltanto operai altamente qualificati. Schiavi che non sanno di essere schiavi, che non conoscono altro che la caverna buia in cui sono rinchiusi.

C’è un modo, uno solo per rompere le catene: pensare! Ecco a cosa serve la filosofia. L’ignoranza è un carcere «Dobbiamo organizzare,» diceva Augias, «la più grande evasione del secolo. Non sarà facile, vi vogliono stupidi, ma se scavalcate il muro dell’ignoranza poi capirete senza dover chiedere aiuto. E sarà difficile ingannarvi. Chi ci sta?»




1 commento:

Mik ha detto...

E pian piano la ghiandola pienale scopare