Theodor Kittelsen - Norwegian Bokmål: Nøkken (1904)
(Lo spirito dell'acqua: Nøkken)
Ink, watercolor paint, pencil and chalk stick on paper
47,5 x 69,4 cm - National Museum of Art, Architecture and Design, Oslo, Norvegia
.
Il Nøkken (o Nøkk, Näcken, Nix) è un pericoloso spirito mutaforma dell'acqua, centrale nel folklore scandinavo e germanico, che abita laghi, fiumi e stagni. È noto per attirare esseri umani, specialmente donne e bambini, verso la morte per annegamento utilizzando musica ammaliante col violino, assumendo sembianze umane o animali (spesso un cavallo bianco).
Sebbene possa apparire come un bell'uomo che suona il violino, il Nøkken spesso si traveste da oggetti galleggianti, tronchi, o da un cavallo grigio/bianco con una lunga coda. Una volta che la vittima tocca il cavallo, la creatura trascina la vittima sul fondo.
Rappresenta la pericolosità insita nei corpi d'acqua dolce, agendo come una figura ammonitrice nella tradizione orale per tenere lontani i bambini dalle rive.
Alcuni racconti descrivono il Nøkken come un nano con un cappuccio rosso o un vecchio con una lunga barba. In Norvegia, si credeva che il Nøkken richiedesse un sacrificio umano annuale.
Secondo la tradizione, ci si poteva proteggere lanciando acciaio (come un ago o un coltello) in acqua, o pronunciando il suo nome.

Nessun commento:
Posta un commento