Enrique Simonet - L'autopsia (1890)

lunedì 16 febbraio 2026

Aaliyah / La regina dei dannati (Queen of the Damned, 2002, diretto da Michael Rymer)




Aaliyah in La regina dei dannati

.

Aaliyah, pseudonimo di Aaliyah Dana Haughton
[New York, 16 gennaio 1979 – Marsh Harbour, 25 agosto 2001]
Cantante e attrice statunitense



Alle 18:49 del 25 agosto 2001, poco dopo aver concluso di girare il video ufficiale del suo nuovo singolo Rock the Boat, Aaliyah salì a bordo di un Cessna 402B presso l'aeroporto di Marsh Harbour, nell'arcipelago delle Isole Abaco, Bahamas, diretti all'aeroporto di Opa-Iocka, vicino a Miami.

Originariamente, il volo era previsto per il giorno seguente ma, dal momento che le riprese erano terminate in anticipo, Aaliyah e i suoi collaboratori erano desiderosi di tornare negli Stati Uniti, così decisero di partire immediatamente. L'aereo era più piccolo di quello con cui erano arrivati, tuttavia l'intero gruppo e l'attrezzatura riuscirono comunque a essere imbarcati senza problemi.

Appena effettuato il decollo, circa 60 metri dopo il termine della pista, l'aereo - che si era sollevato a muso basso, senza mai prendere quota - si schiantò al suolo, uccidendo tutti i passeggeri: oltre ad Aaliyah, persero la vita il pilota Luis Morales III, il parrucchiere Eric Forman, Anthony Dodd, la guardia del corpo Scott Gallin (l'unico a morire successivamente, in ospedale, nella notte), il produttore Douglas Kratz, lo stilista Christopher Maldonado e i dipendenti della Blackground Records Keith Wallace e Gina Smith.

Il dottor Giovander Raju, che eseguì l'autopsia sul corpo della cantante, dichiarò che le cause del decesso di Aaliyah furono le gravissime ustioni in tutto il corpo e un trauma cranico. Il patologo rese la sua deposizione nel corso dell'inchiesta sulla morte dell'artista, volta a stabilire le esatte cause di decesso dei nove occupanti, specificando che la cantante aveva un cuore molto debole: "Aaliyah è entrata in un tale stato di shock, che anche se fosse sopravvissuta all'impatto del velivolo al suolo, difficilmente sarebbe riuscita a superare lo shock". I corpi vennero portati all'obitorio del Princess Margaret Hospital di Nassau per l'identificazione.

Le indagini determinarono che le cause dell'incidente furono il peso eccessivo del carico e la scarsa manutenzione del velivolo. Il rapporto del National Transportation Safety Board (NTSB) stabilì che il pilota Luis Morales III aveva falsificato i documenti per ottenere la licenza di volo dalla Federal Aviation Administration (FAA), dichiarando di aver volato molte più ore di quelle effettive. Un'accurata autopsia inoltre rivelò nel suo sangue la presenza di ingenti quantitativi di cocaina e alcol.

















 

Nessun commento: