I funghetti magici sono tra le droghe ricreative più sicure. Su oltre 12mila intervistati che hanno assunto funghi nel 2016, soltanto lo 0,2 percento ha detto di aver avuto bisogno di assistenza medica—una percentuale di cinque o sei volte inferiore a quella di LSD, cocaina, MDMA e alcol, e tre volte inferiore a quella della marijuana.
Tuttavia, c’è sempre un’eccezione. Negli ultimi anni, ad alcune specie di funghi trovati in giro per il mondo è stato attribuito uno strano e terrificante effetto collaterale conosciuto come “wood-lovers paralysis” (o WLP). Si tratta di un fenomeno di debolezza o rigidità muscolare a breve termine che può provocare la perdita delle facoltà motorie per una durata anche di diverse ore dopo l’assunzione.
Che cos’è la wood-lovers paralysis?
La wood-lovers paralysis (WLP) è chiamata così perché sembra causata esclusivamente da funghi che crescono sul legno. È collegata perlopiù con tre specie di fungo: Psilocybe azurescens, Psilocybe cyanescens, e Psilocybe subaeruginosa.
Queste specie sono tra le più potenti dal punto di vista del contenuto di psilocibina. P. azurescens e P. cyanescens si trovano principalmente sulla costa Ovest degli Stati Uniti, mentre P. subaeruginosa è generalmente rinvenuto nell’Australia meridionale e in Nuova Zelanda. Sono difficili da coltivare in casa, quindi normalmente si raccolgono in natura, e sono funghi talmente simili che non è nemmeno detto che si tratti di specie diverse.
Di solito, la WLP è una paralisi muscolare parziale o totale che sembra manifestarsi dopo alcune ore di un trip da funghi. Chi ne ha sofferto parla di una sensazione di debolezza nei muscoli facciali come primo sintomo, ma può iniziare anche dalle estremità, dai piedi o dalle mani. Per alcuni resta relativamente minima, ma alcuni hanno riportato che si sia diffusa in tutto il corpo, rendendoli incapaci di fare altro che non fosse stare sdraiati per terra immobili per diverse ore.
Nonostante ci siano state delle segnalazioni di difficoltà respiratorie, non è un sintomo comune. Qualcuno ha anche riportato debolezza muscolare fino al giorno dopo, ma di solito il sintomo scompare senza effetti a lungo termine.
Il cappello marrone conico di un psilocybe subaeruginosa


Nessun commento:
Posta un commento