Enrique Simonet - L'autopsia (1890)

giovedì 12 febbraio 2026

I guerrieri della notte (The Warriors, 1979, diretto da Walter Hill)

 



I Guerrieri (Warriors) sono la gang protagonista del film. La loro uniforme consiste principalmente in un gilet di pelle bruno su cui è impressa la scritta "Warriors" e uno stemma ispirato alla cultura dei nativi americani. In una delle scene tagliate del film (aggiunte nella versione director's cut in DVD), il capobanda Cleon afferma che i "Guerrieri" hanno sede a Coney Island e sono composti da circa 120 elementi. Al raduno organizzato da Cyrus potranno andare solo nove delegati, scelti tra i più valorosi, gli unici che appaiono nel film:

Cowboy (Tom McKitterick): molto ottimista e allegro, indossa un caratteristico cappello da cowboy ed è un amico di vecchia data di Swan. Non spicca nel combattimento, ma ciononostante non si tira mai indietro.

Cochise (David Harris): contraddistinto dai gioielli tipici dei nativi americani e dei capelli afro con una bandana legata intorno, viene scelto per andare nel Bronx. Originario di Harlem, preferì unirsi ai Guerrieri piuttosto che ai suoi compaesani Boppers. In una scena alternativa sarebbe dovuto morire gettato nel fiume Hudson.

Snow (Brian Tyler): di origini orientali e afroamericane, dimostra la sua abilità nella rissa sia contro i Baseball Furies sia contro i Punks. È introverso e tra tutti i Guerrieri è forse quello più giudizioso e tranquillo.

Swan (Michael Beck): dopo la scomparsa di Cleon è lui a prendere il comando, decidendo di tornare a Coney Island senza nascondersi abbandonando le proprie uniformi. Alla fine del film riuscirà a vendicare Cleon, sconfiggendo Luther sulla spiaggia di Coney Island. Swan sembra insofferente alla vita di lottatore di strada, ma dimostra un orgoglio inaspettato ed un istinto di protezione con i suoi affiliati.

Ajax (James Remar): dal carattere impulsivo e ribelle, è uno dei migliori combattenti e riesce a tenere testa a uomini armati di mazze (i Baseball Furies) a mani nude. Verrà arrestato da una poliziotta in borghese.

Vermin (Terry Michos): è uno dei fondatori del clan. Molto giudizioso e leale, è considerato il "cassiere" della gang ed è incaricato di portarli al raduno. Secondo una scena di un copione alternativo, Vermin sarebbe dovuto morire sotto il fuoco di una delle Lizzies.

Fox (Thomas G. Waites): è lo scout della gang, e conosce molto bene il territorio e le gang nemici. Rimane investito da una metropolitana in corsa durante una lotta con un poliziotto. Nella prima sceneggiatura Fox avrebbe dovuto essere l'iniziale amore di Mercy, poi sostituito da Swan.

Rembrandt (Marcelino Sánchez): appassionato di graffiti, ha una bomboletta spray con cui marchia i murales nel suo passaggio. È piuttosto astuto, ed il primo a sospettare delle Lizzies.

Cleon (Dorsey Wright): fondatore e leader dei Guerrieri, e chiamato come l'omonimo politico ateniese, Cleon indossa una fascia gialla con decorazioni ramificate nere, per coprire la testa. Scompare dopo l'assassinio di Cyrus, catturato dai Riffs perché ritenuto assassino del loro capo, rimanendo probabilmente ucciso.


Alcuni personaggi prendono il nome di storici combattenti dell'antichità: il personaggio di Ajax è ispirato all'omonimo Aiace Telamonio, quello di Cleon all'ateniese Cleone, e quello di Cyrus al monarca persiano Ciro il Grande.

.

“Il film di menare preferito da chi ha fatto il classico”
Xena Rowlands, i400calci.com


“Sembra un videogioco”
Paolo Mereghetti, IlMereghetti











Nessun commento: