John William Waterhouse - The Danaides (1903)
Oil on canvas - 154.3 x 111 cm - Private collection
.
Secondo la mitologia, le Danaidi erano le 50 figlie del re di Libia Danao, il quale aveva un fratello gemello di nome Egitto re d’Arabia, che invece aveva 50 figli!
Quando Egitto volle rivendicare il trono di Libia, proponendo al fratello di far unire in matrimonio i loro rispettivi figli, Danao si oppose e fuggì con le figlie ad Argo; ma i giovani le inseguirono e le costrinsero al matrimonio.
Danao allora diede ad ognuna l'ordine di uccidere il proprio marito la prima notte di nozze.
Tutte obbedirono alla volontà del padre tranne una, Ipermnestra: la ragazza s’innamorò veramente di suo marito Linceo e gli svelò il piano di suo padre.
Linceo, venuto a sapere del meschino piano del suocero, vendicò i suoi fratelli uccidendo tutte le sorelle e risparmiando dalla morte la sola Ipermnestra.
Negli Inferi le 49 fanciulle vennero rinchiuse nella zona del Tartaro e furono condannate da Zeus a riempire d'acqua una gran botte che aveva il fondo bucato, così, quanta acqua vi versavano, tanta ne usciva. L'odierno modo di dire 'botte delle Danaidi' o 'vaso delle Danaidi' è usato in riferimento a progetti o azioni faticosi ma presumibilmente non concludibili.
da: wikipedia e robyphotosmv

.jpg)


Nessun commento:
Posta un commento