Tutto quello che devi sapere sullo Yoni Massage, il massaggio vaginale (mai più senza)
un articolo di CLAUDIA SANTINI
.
Sì, sicuramente hai già sentito parlare di massaggio con "happy ending" e di massaggio erotico, ma - forse - di Yoni Massage (alias massaggio della vulva e della vagina) forse sai ancora poco o nulla. Male, perché stiamo parlando di un nuovo trend in rapidissima conquista dell'Occidente e - sorry not sorry - non serve *solo* ad avere un orgasmo (anche se ad alcune capita). Ebbene sì: Yoni sembra essere l'ultimo sinonimo del mondo wellness per indicare la vagina o la vulva. Forse ricorderai le famose "Yoni eggs" proposte da Goop - brand guidato dall'eccentrica Gwyneth Paltrow - per "regolare i livelli ormonali e aiutare il controllo della vescica" allenando il pavimento pelvico. Beh, hanno fatto scalpore, furore e alla fine sono costate una multa pari a 146.000 dollari per "pubblicità ingannevole". Quindi, se le Yoni egg sono fuffa, i massaggi Yoni sono altrettanto inutili?
Mmm... Secondo alcuni esperti, la pratica del massaggio Yoni è tutta una questione di *tocco esplorativo*: può sciogliere la tensione - che, a parer loro, può aumentare la sensibilità vaginale, ridurre l'ansia e persino (tieniti forte) guarire i traumi del passato. Cosmopolitan UK ha cercato di capirne di più, parlando con l'esperto di sesso tantrico Alexey Kuzmin e con l'esperta di guarigione sessuale femminile Grace Hazel.
La domanda sorge spontanea: da dove arriva la parola Yoni? Deriva dal sanscrito - un'antica lingua indiana - significa letteralmente "portale sacro" e veniva usata proprio per indicare la vulva. Alexey spiega che, nonostante le leggende metropolitane che corrono per il web, l'intenzione del massaggio Yoni non è quella di farti avere un orgasmo (sì, può comunque succedere). "L'unico scopo di un massaggio erotico è quello di raggiungere l'orgasmo, ma il massaggio Yoni è molto più di una semplice stimolazione sessuale". Anche se può causare piacere, un vero e proprio massaggio Yoni non ha l'intenzione di 'soddisfarti' sul momento, ma di aiutarti a diventare più soddisfatta della tua vita sessuale a lungo termine". Occhio, però: parliamo di una pratica ancora non regolamentata.
"Il massaggio stesso ha radici nella tecnica sessuale tantrica e utilizza un tocco speciale all'interno della vagina che aiuta a sciogliere la tensione e a sviluppare sensazioni in quell'area, portandoti verso una migliore vita sessuale e un maggiore benessere emotivo. La maggior parte dei miei clienti sente una sorta di ansia, intorpidimento o dolore durante il sesso, quindi spera di esplorare e sviluppare la propria esperienza sessuale superando gli intoppi. Il massaggio Yoni ha anche il potere di guarire i traumi sessuali del passato". Un'affermazione sicuramente audace, ma se vogliamo credere a tutti questi presunti incredibili benefici, beh, non c'è da meravigliarsi che i massaggi Yoni stiano diventando must assoluto. In ogni caso, non sono certo una cosa da fare al volo: possono durare da una a tre ore e costare più di 100 euro a sessione.
Ribadisco: il massaggio Yoni non è una pratica regolamentata, quindi trovare professionisti affidabili con cui lasciarsi andare può non essere semplice. No panic: secondo Grace esistono pochi semplici passi da seguire per assicurarti che tu faccia l'esperienza con la persona giusta. First thing first, "Fai sempre una ricerchina in anticipo sul professionista a cui rivolgerti. Se non riesci a trovare informazioni o almeno una recensione da amici o persone fidate, meglio dare un colpo di telefono e chiedere una consulenza telefonica prima della prima seduta così da sondare il terreno, costruire un minimo di dialogo e stabilire in anticipo dei limiti".
Seconda cosa importante: "Non andare mai da qualcuno se non ti senti sicura al 100%. Se sei nervosa può aiutarti stabilire una parola di sicurezza, assicurandoti che il messaggio venga interrotto in qualsiasi momento".
Ormai avrai capito, ma meglio chiarire bene: il massaggio comprende il tocco, la respirazione profonda e potenzialmente (ma solo se sei d'accordo) la penetrazione delle dita da parte della massaggiatrice. Ogni massaggiatore esegue il massaggio Yoni in modo diverso, ma di solito iniziano praticamente tutti con un massaggio completo del corpo che poi arriva alla vagina - quando sei calma, rilassata e pronta.
Secondo Alexey, l'esperienza completa è importante perché ti permette di interagire con il tuo corpo nel suo complesso. "Il tocco non dovrebbe mai essere rigido o eccessivo, ma sarà un insieme di tocchi diversi, la ricerca della presenza mentale e fisica e il lavoro su alcune aree sensibili", che variano da cliente a cliente. Il massaggio Yoni per aiutare a ritrovare la sensibilità è molto diverso da quello per chi soffre di ansia o di dolore durante il sesso, ad esempio. Anche la respirazione profonda e il lubrificante o l'olio per massaggi sono usati per creare un'atmosfera calma e confortevole".
Non te la senti di affidare la *parte più intima di te* a uno sconosciut*? Allora puoi provare a farlo con le tue mani a casa, da sola o con il/la partner. L'importante è che ti rilassi, non pensi all'orgasmo, ti concentri sul lasciar andare qualsiasi tensione emotiva e fisica - sopratutto lì sotto. Alexey, però, speficica che - senza l'aiuto di un professionista addestrato . il massaggio sarà principalmente una stimolazione perché ci manca il "tocco curativo".
Aimee, 38 anni, ha raccontato di aver prenotato un massaggio Yoni dopo aver notato che non provava molto durante il sesso: "Un mio amico mi ha parlato di questo tipo di massaggio quando gli ho confessato di aver trovato il sesso un po' noioso. Non riuscivo mai a sentire un granché e nessuno dei miei tentativi con lubrificante e sex toy sembrava funzionare. All'inizio ero molto nervosa, ma durante il massaggio il mio corpo è diventato più reattivo. Il tocco del massaggiatore era molto leggero ed esplorativo e ho provato sensazioni incredibili a livello fisico. Quando poi ho fatto sesso con il mio partner, mi sono sentita molto più connessa all'esperienza che stavo vivendo".
Lisa, 28 anni, ha deciso di provare lo Yoni massage dopo aver lottato per chiudere una brutta relazione che aveva rovinato la sua vita sessuale: "Ho chiuso quella relazione qualche tempo fa, ma ogni volta che facevo sesso mi sentivo come se mi stessi trattenendo o stessi stringendo. Durante il massaggio Yoni abbiamo affrontato questo problema, esplorandolo fisicamente, emotivamente e sessualmente. Mi ha davvero aiutato a vedere il sesso e a essere toccata in modo più positivo. Ci sto ancora lavorando, ma più sessioni faccio, più mi sento bene".
Insomma, tentar non nuoce...
da: cosmopolitan.com
1 commento:
Ma quanto la fa lunga.
Posta un commento