In Brasile una delle più importanti fonti di sostentamento, in quanto ricchissima di carboidrati, calcio e vitamine, è la radice carnosa di una pianta nota col nome di manioca (o mandioca o yuca oppure cassava).
La radice di manioca è in effetti la terza più importante fonte di carboidrati nell'alimentazione umana mondiale nei Paesi tropicali, assieme all'igname e all'albero del pane, ed è una delle principali fonti di cibo per molte popolazioni africane.
Questo alimento va consumato esclusivamente previa cottura, in quanto da crudo contiene (anche se in minima percentuale) una sostanza con una tossicità paragonabile a quella del cianuro che scompare completamente con le alte temperature.
(Anche le nostre melanzane sono tossiche da crude, infatti il loro nome deriva da mela insana in quanto nel medioevo venivano consumate fresche e provocavano fortissimi dolori addominali).
Il sapore è neutro e vagamente legnoso con un sentore mandorlato e un retrogusto piccante che provoca un leggerissimo torpore alla base della lingua.
Nessun commento:
Posta un commento