Oggi, 20 dicembre 2020, Google ha sostituito il Doodle festivo che da giorni campeggia nella Home Page del celebre motore di ricerca, per dare spazio a un’immagine piena di significato: la figura simboleggia Sudan, l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale, considerato un “gigante gentile”.
Perché Google ha scelto il 20 dicembre per ricordarlo? In questa data, nel 2009, Sudan e altri 3 rinoceronti bianchi settentrionali sono giunti presso la riserva Ol Pejeta Conservancy in Kenya.
Sudan, morto nel 2018 all’età di 45 anni (l’equivalente di 90 anni per un essere umano) è un simbolo degli sforzi di conservazione e un duro monito del rischio di estinzione che purtroppo minaccia molte specie.
Sudan, ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio del mondoSudan è nato a Shambe, in quello che oggi è il Sud Sudan, nel 1973, e si ritiene sia stato l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale nato non in cattività. Nel 1976 è stato portato allo Dvůr Králové Zoo in Cecoslovacchia, dove è cresciuto fino a 1,80 m e ha raggiunto il peso di 2,2 tonnellate, e grazie a Sudan sono stati generati altri 2 esemplari, entrambe femmine.
Nel 2009, dopo che il rinoceronte bianco settentrionale è stato dichiarato estinto in natura, 4 esemplari tra cui Sudan, sua figlia Najin e sua nipote Fatu, sono stati trasferiti nel loro habitat naturale in Africa. I conservazionisti speravano che il trasferimento nell’ambiente naturale del Kenya, nella riserva Ol Pejeta Conservancy, potesse incoraggiare la riproduzione, ma dopo molti anni, i veterinari hanno concluso che la riproduzione naturale con molta probabilità non sarebbe avvenuta.
Nonostante tutto, c’è ancora speranza: gli scienziati lavorano per sviluppare tecniche di fecondazione in vitro per salvare le sottospecie dall’orlo dell’estinzione.
Al momento, l’eredità di Sudan rimane, con Najin e Fatu, gli ultimi 2 esemplari di rinoceronte bianco settentrionale.
da: meteoweb.e

Nessun commento:
Posta un commento