mercoledì 3 giugno 2020

Richard Bertrand Spencer






Richard Bertrand Spencer è un neo-nazista americano, identitarista, teorico della cospirazione antisemita e suprematista bianco noto per il suo attivismo per conto del movimento "alt-right". Spencer è noto per la sua difesa pubblica della violenza contro i non bianchi. 
Ha sostenuto la schiavitù degli haitiani da parte dei bianchi, la pulizia etnica delle minoranze razziali dagli Stati Uniti e la pulizia etnica dei turchi dall'Anatolia.



* * *



(1) Alt-right, abbreviazione inglese che sta per alternative right (destra alternativa in italiano), è il nome di un movimento politico, nato negli Stati Uniti, che promuove ideologie di destra alternative a quelle tradizionali del conservatorismo. 
La locuzione è una frase d'autore che risulta essere stata introdotta nel lessico politico e giornalistico da Richard Spencer, giornalista e attivista di destra, che se ne servì, in principio, per definire un movimento fondato sul nazionalismo bianco, accusato però di promuovere ideologie razziste e neonaziste legate alla supremazia bianca; la destra alternativa è solitamente anti-liberale, talvolta critica del liberismo, e legata al cosiddetto nativismo, ideologia che si oppone all'immigrazione e allo ius soli, e promossa anche dal presidente Donald Trump.
Il movimento è nato e si è sviluppato in dichiarata antitesi all'ala neoconservatrice del Partito Repubblicano, che ha dominato la destra statunitense negli anni 2000.
Tra le ideologie sostenute dal movimento, o da parti di esso, si hanno: 
- Nazionalismo
- Protezionismo
- Nuova Destra
- Isolazionismo
- Anarco-capitalismo
- Neo-confederatismo
- Antisemitismo (o ultra-sionismo in altri suoi esponenti, spesso in funzione islamofoba o di    separatismo razziale volontario con gli ebrei)
- Antisionismo
- Negazionismo dell'Olocausto
- Populismo di destra
Si oppone a:
- Femminismo
- Immigrazione
- Società multietnica e multirazziale (che spesso definiscono "marxismo culturale")
- Al politicamente corretto.
Uno dei punti fermi dell'ideologia alt-right sostiene che l'uomo bianco ed eterosessuale sia la vera vittima del III millennio.

(2) L' Identitarismo è un'ideologia politica apparsa alla fine del XX secolo in Europa.
I partiti che si proclamano "identitari" sostengono la difesa dell'identità come ideologia.

I partiti principali in Europa sono l'Unione Democratica di Centro in Svizzera, il Partito della Libertà Austriaco, il Fronte Nazionale e Les Identitaires in Francia, il Vlaams Belang delle Fiandre, il Partito per la Libertà in Olanda, Fratelli d'Italia, CasaPound e Lega Nord in Italia, il Raggruppamento Popolare Ortodosso in Grecia, l'Unione Nazionale Attacco in Bulgaria, il Partito Popolare Danese, il Partito del Progresso in Norvegia, i Veri Finlandesi in Finlandia, il Movimento per un'Ungheria Migliore, i Democratici Svedesi, quasi tutti con rappresentanza parlamentare. Esistono inoltre movimenti extraparlamentari in Paesi come la Svizzera, l'Austria, la Francia, i Paesi Bassi, il Belgio e la Danimarca.

La destra alternativa è la corrente identitaria del conservatorismo negli Stati Uniti d'America: ne è leader Richard Spencer, il quale per festeggiare la vittoria alle Elezioni presidenziali del 2016 di Donald Trump, candidato del Partito Repubblicano, ha gridato con i suoi sostenitori "Hail Trump, hail our people, hail victory"(Ave Trump, il nostro popolo ti saluta e saluta la vittoria!). 

(3) Il nazionalismo bianco è un'ideologia radicale socio-politica di tipo etnocentrico, che si oppone all'impatto dell'immigrazione, del multiculturalismo e di legislazioni favorevoli alle minoranze come l'Affirmative action, sostenendo l'esistenza di un'identità culturale e religiosa della popolazione bianca.

(4) Il Suprematismo bianco è un movimento ideologico, basato sull'idea generale che gli uomini bianchi siano superiori agli altri gruppi razziali. 
Il movimento sposa ideologie come il supremazismo, il razzismo, l'identitarismo, il razzialismo e l'etnocentrismo, volte all'egemonia della "razza bianca" su quella nera e sulle altre. Altri argomenti correlati al potere bianco sono la segregazione razziale, il nazionalismo bianco, l'antisemitismo (con gli ebrei che non sono ritenuti veri "bianchi"), l'arianismo, il pregiudizio e la discriminazione contro le persone di colore.










da: wikipedia

Nessun commento: