Enrique Simonet - L'autopsia (1890)

giovedì 7 giugno 2012

C. Bukowski

Charles and Linda Lee Bukowski

"Ripenso a tutte le volte che volevo urlare cosa sentivo, ma sono stato zitto per paura di non essere capito. Rimpiango gli obiettivi che ho abbandonato, perché il timore di fallire mi ha impedito di perseguirli. Questa vita è una puttana: ci sono dei momenti che ti lasciano l’amaro in bocca, e altri talmente belli da farti dimenticare quel retrogusto sgradevole che ha."

Nel 1976 Charles Bukowski incontra Linda Lee Beighle, proprietaria di un ristorante di cibo salutare, aspirante attrice e devota di Meher Baba, leader di una setta indiana. Quando due anni dopo si trasferisce dalla zona dell'Est Hollywood, dove aveva vissuto per la maggior parte della vita, alla comunità rurale di San Pedro, il distretto più a sud di Los Angeles, Linda lo segue e vivono insieme a intermittenza per più di due anni. A Charles capita di non farcela a sostenere questa relazione e così la mette alla porta ripetutamente. Dopo una serie di scioperi della fame e preghiere disperate da parte di Linda, Charles ci ripensa e la riprende con sé. 
Linda è chiamata Sara nei romanzi Donne e Hollywood! Hollywood! (Hollywood). Bukowski, scrivendo di lei, dice che gli ha regalato altri dieci anni di vita (perché l'ha obbligato a bere un po' meno e solo vino). In seguito furono sposati da Manly Palmer Hall, autore e mistico canadese, nel 1985.

*

Nessun commento: