Iside raccoglie le parti del corpo di Osiride
- Fondazione Martin Bodmer -
(La Fondazione Martin Bodmer è una delle più importanti biblioteche private del
mondo, nota anche come Bibliotheca Bodmeriana. Si trova a Cologny, in Svizzera)
.
L'antica leggenda egizia di Iside e Osiride è una delle storie più affascinanti e iconiche dell'antico Egitto. Questo racconto mitologico narra di una coppia divina, Iside e Osiride, e delle loro avventure, tradimenti, morte e resurrezione.
Per comprendere appieno la storia di Iside e Osiride, è necessario conoscere le radici della mitologia e religione egiziana. Gli antichi egizi credevano in una vasta pantheon di divinità, ognuna con il suo ruolo e le sue responsabilità.
Tra queste divinità, Iside e Osiride occupavano una posizione di grande importanza. Iside era la dea dell'amore, della maternità e della magia, mentre Osiride era il dio dei morti, dell'agricoltura e della rinascita.
Secondo la mitologia egizia, Osiride e Iside erano fratello e sorella, nonché marito e moglie. La loro storia è intrecciata con tradimenti, vendette e un amore eterno che ha resistito alla morte.
Osiride, re d'Egitto, venne tradito e ucciso dal suo fratello Seth, che bramava il potere per sé. Seth smembrò il corpo di Osiride e lo nascose in vari luoghi dell'Egitto.
Iside, disperata per la morte del marito, si mise alla ricerca dei pezzi del corpo di Osiride e, grazie alla sua magia, riuscì a ricomporlo. Iside resuscitò Osiride per un breve periodo di tempo, durante il quale concepirono un figlio, Horus. Tuttavia, Osiride dovette tornare nel regno dei morti e Iside rimase sola a crescere Horus.
da: viaggioinegitto

Nessun commento:
Posta un commento