Adam van Noort - Goodiva (Lady Godiva) (1586 circa)
.
L'opera è situata presso l' Herbert Art Gallery & Museum di Coventry, Regno Unito.
Questo dipinto, che è la più antica rappresentazione artistica conosciuta della leggenda di Lady Godiva, fu commissionato dalla Corporation of Coventry nel 1586. Una copia del dipinto è esposta nella St Mary's Guildhall, mentre l'originale, restaurato nel 1976, è conservato nella collezione permanente del museo.
Lady Godiva (circa 990-1067) fu una nobile anglosassone, moglie del conte Leofrico di Coventry, famosa per la leggenda secondo cui cavalcò nuda per le strade della città, coperta solo dai lunghi capelli, per protestare contro le tasse oppressive imposte dal marito, ottenendo che venissero ridotte in cambio della sua umiliazione pubblica. Storicamente, fu una benefattrice di chiese e monasteri, ma la leggenda, che include il personaggio di "Peeping Tom" (il guardone), si diffuse solo secoli dopo la sua morte.
Osservando attentamente l'angolo in alto a destra della composizione, si nota una figura che guarda fuori da una finestra. Potrebbe trattarsi della prima raffigurazione di Peeping Tom che secondo la tradizione inglese fu un giovane che restò cieco per aver sbirciato la nudità di Lady Godiva.


Nessun commento:
Posta un commento