Workshop of Peter Paul Rubens - The Death of Dido (ca. 1640)
Oil on canvas - 183x123 cm - Getty Center, Los Angeles, California
Spesso le opere d’arte e la morte sono strettamente intrecciate le une all’altra. La realtà crudele espressa in immagini può essere sgradevole; eppure se l’energia che traspare dovesse essere riconosciuta cupa e ingiusta potrebbe non essere solo a causa di ciò che rappresenta. Dobbiamo piuttosto vederla come il tentativo di affrontare ciò che di oscuro c’è nelle nostre vite e nel mondo in cui viviamo, come un processo per mutare in comprensione le nostre incomprensioni. (Guardate il blog sul PC)
If some images or quotations published in this blog are breaking possible copyrights, please contact address at the top right
2 commenti:
I Romani credevano che il gesto di Didone fosse al'origine dell'odio di Cartagine verso Roma. Roma doveva pur difendersi! Non per niente gli USA si ritengono eredi politici dell'Impero romano (mutatis mutandis). Pronti a sganciare l'atomica pronta sull'atomica in germe dell'Iran, e buonanotte ai suonatori (mondo)!
Difendersi nel senso che se l'è squagliata dopo aver approfittato di cotanta ciccia, con la scusa che doveva fondare una città per volere degli dei?
Gli USA spero implodano, autodistruggendosi; è un mondo che non capisco più.
Posta un commento