Gabriel Cornelius Ritter von Max - Die Weiße Frau (1900)
(La Donna Bianca)
Olio su tela - 100 x 72 cm - Collezione privata
Spesso le opere d’arte e la morte sono strettamente intrecciate le une all’altra. La realtà crudele espressa in immagini può essere sgradevole; eppure se l’energia che traspare dovesse essere riconosciuta cupa e ingiusta potrebbe non essere solo a causa di ciò che rappresenta. Dobbiamo piuttosto vederla come il tentativo di affrontare ciò che di oscuro c’è nelle nostre vite e nel mondo in cui viviamo, come un processo per mutare in comprensione le nostre incomprensioni. (Guardate il blog sul PC)
If some images or quotations published in this blog are breaking possible copyrights, please contact address at the top right
2 commenti:
Esistono anche fotografie della Dama Bianca. E' il prototipo del fantasma, il cui significato varia col contesto. Qui ha le chiavi, quindi un certo potere.
La dama bianca: figura spettrale diffusa nel folclore europeo, che appare come un fantasma vestito di bianco, spesso legato a leggende di amori infelici in castelli o ville. Ben nota è la Dama Bianca che aleggia sulla Villa di Corliano, in Toscana. Si racconta che appaia vestita di bianco, vagando silenziosa tra le stanze e i giardini della villa, portando con sé la tristezza di un amore perduto. La sua leggenda affascina e incanta, lasciando un'aura misteriosa che perdura nel tempo.
Posta un commento