mercoledì 27 novembre 2024

Baba Vanga

 




Si parla molto in questi tempi della signora Vangelija Pandeva Dimitrova, bulgara, nata nel 1911 e conosciuta col nome di Baba Vanga.

La signora è morta nell'agosto del 1996, ma prima ci ha lasciato in eredità alcune profezie che erano poi la sua specialità.

Vanga era analfabeta o semianalfabeta. Nessun documento scritto fu redatto da lei in persona e tutto ciò che disse, o che si è ipotizzato abbia detto, fu trascritto dai suoi seguaci.

Molto suggestiva era la descrizione di ciò che "vedeva". Baba Vanga affermava infatti che le sue straordinarie capacità avevano qualcosa a che fare con la presenza di creature invisibili, ma non riusciva a spiegare chiaramente la loro origine. Diceva che quelle creature le davano informazioni sulle persone. La donna diceva che la vita di tutti coloro che le stavano di fronte era come un film, proiettato dalla nascita sino alla morte, e quindi poteva prevedere il loro futuro, ma non era in grado di cambiarlo.

Particolare curiosità desta la tolleranza che i vertici sovietici riservarono alla sua attività di chiaroveggenza. Il governo stalinista perseguitava coloro che si dichiaravano indovini o quanto meno cercavano di evitare che la loro fama si espandesse, vedendo nella chiaroveggenza una superstizione del passato da estirpare. Tuttavia, la veggente dei Balcani non fu solo tollerata, ma anche consultata da alcuni esponenti governativi sia sovietici che bulgari.

Ma andiamo a vedere cosa predisse nello specifico:

1. La dissoluzione dell'Unione Sovietica.
2. Il disastro di Černobyl'.
3. La data della morte di Stalin.
4. L'affondamento del sottomarino russo Kursk.
5. Gli attentati dell'11 settembre 2001.
6. Il terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004.
7. La vittoria dello scacchista bulgaro Topalov al torneo mondiale di scacchi.

Tuttavia la certezza, la verità, in questo campo è sempre piuttosto labile. Molte delle profezie a lei attribuite sono nate su internet e si sono poi diffuse per il loro carattere sensazionalistico. 

Si spera lo stesso valga per quella che circola da un pò di tempo e che dice:

L'Europa diventerà un continente deserto e privo di vita.

A fronte di questa inquietante profezia ci consola il fatto che disse anche che l'Europa sarebbe stata invasa da terroristi islamici.
Ma leggendo per esteso:

"La terza guerra mondiale inizierà nel novembre 2010 e finirà nell’ottobre 2014. Comincerà come una guerra normale, poi verranno usate armi chimiche e nucleari. Nel 2011, a causa delle piogge radioattive, nell’emisfero settentrionale non ci saranno più né animali, né piante. I musulmani inizieranno una guerra chimica contro gli europei ancora in vita."

Ora sono le date a darci conforto; ma comunque la mettiamo non sembra debba accadere niente di buono per il futuro. Del resto visto la presenza di questi sinistri individui che la governano niente va a sostegno di "qualcosa di buono".




Nessun commento: