Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

lunedì 28 agosto 2023

I superpoteri della zanzara tigre





La zanzara tigre (Aedes albopictus) misura solo pochi millimetri e raramente vola più lontano di 150 m dal suo luogo di nascita. Eppure questo insetto originario delle foreste del sudest asiatico sta colonizzando il mondo, e l’Europa non fa eccezione. Quali sono i segreti della sua straordinaria resistenza e adattabilità?

Buongiorno, bambini castori! Chi mi sa dire qual è l'animale più pericoloso sul pianeta terra?

Il leone!
Lo squalo!
L'orca sassina!
La tigre!
Il gorilla!
Il rinoceronte!

I fascisti di forza nuova!

Gigino ricordami di non lasciarti tutto il giorno con zio Stanislao, comunque, no bambini… l'animale che ha ucciso più esseri umani nei nostri secoli di storia è…

… la zanzara!

Repubblica.it dice che ha sterminato 50 miliardi di persone nei nostri 300.000 anni di storia, e tant'è. 

Diciamo, però, che le zanzare sono praticamente ovunque, tranne in Islanda e ai poli, e nei millenni di convivenza con l'uomo sono diventate un vettore preferenziale per molti virus che si sono mutati per replicarsi all'interno delle loro ghiandole saliv…

Anche il raffreddore?

No, Genoveffa, solo alcuni patogen…

Anche l'aids dei finocchi?

No, Balilla… e ricordami di non lasciarti tutto il giorno con zio Benito. Ecco, vi ho appena inviato sui vostri tablet la lista di virus, batteri e parassiti trasmissibili dalla famiglia delle Culicidae (che sarebbero le zanzare).

Malaria
Chikungunya
Filariasi
Dirofilariasi
Dengue
Zika
West Nile Virus
Febbre gialla
Febbre della Rift Valley
Encefalite giapponese
Encefalite di Saint Louis
Encefalite LaCrosse
Encefalite equina orientale
Encefalite equina occidentale
Encefalite equina venezuelana
Febbre di Ross River
Febbre da Barmah Forest

Naturalmente non tutte le 3540 specie di zanzara trasmettono tutte queste malattie sia perché non tutti i patogeni sono adatti a replicarsi in ogni ghiandola salivare sia perché molte malattie sono tipiche di un paese specifico con un certo tipo di zanzara che sopravvive solo con un certo clima.

A tale proposito, mi premeva farvi notare come quando io ero giovane non solo saltavo i fossi per il lungo e invece voi vi fate venire la tendinite da smartphone ma d'inverno venivano 4 m di neve e l'estate si poteva stare a torso nudo senza morire di ustioni attiniche di 4°C e questo è colpa de…

Delle scie chimiche massoniche dei poteri forti!

No, Giustino… e ricordami di non lasciarti tutto il giorno con zio Beppe.

È colpa del cambiamento climatico che ha portato a una tropicalizzazione di latitudini dove normalmente le zanzare tropicali vettrici di tali virus non sarebbero sopravvissute.

Siccome, a dispetto di quanto gli italiani credano, noi castori siamo una specie che fino al 1540 ha popolato per secoli lo stivale (salvo poi diventare tutti copricapi), ho le carte di cittadinanza in regola per parlare di tale paese e pubblicare questa mappa:



con cui nel 2008 si registrava l'iniziale presenza della zanzara Aedes albopictus, la cosiddetta Zanzara Tigre, che ha quasi completamente soppiantato la meno feroce Culex pipiens, la nostra ‘vecchia’ zanzara monocolore che pungeva solo di notte

e di seguito una vecchia proiezione statistica - oggi realtà - su come si sarebbe riprodotta ed espansa.



Voglio dirvi però, piccoli castorini, che le quattro malattie che puntualmente gli italiani si ritrovano a scoprirsi addosso ogni estate (Zika, Dengue, Chikungunya e Febbre da West Nile Virus) in realtà hanno modalità di incubazione e trasmissione che le rendono meno pericolose di quanto sembra, perché ci devono essere parecchi fattori concomitanti per la comparsa:

PRIMA DI TUTTO CI VUOLE UNA ZANZARA INFETTA

"Graziarcazzo" mi direte voi ma considerate che una zanzara può replicare il virus nelle proprie ghiandole salivari solo se punge una persona infetta in fase attiva, quindi non nei prima 4-7 giorni della comparsa dei sintomi e non dopo 15 giorni.

La zanzara può infettare solo dopo 7-10 giorni (tempo di replicazione nelle ghiandole) e dal momento che una zanzara ne vive solo 30, il tempo utile è poco (il virus non si trasmette da zanzara a zanzara o alle uova).

Oltretutto non è detto che la carica virale dell'umano infetto sia sufficiente alla replicazione nella zanzara o che la puntura della zanzara abbia sufficiente carica virale da infettare.

Quegli R0 e Rt esponenziali che abbiamo visto con il Covid scordateli, insomma.

Infatti, tranne l'ultimo caso di Dengue del 70enne lodigiano che è sempre rimasto in Italia, tutte le infezioni sono state contratte all'estero e 'portate’ senza grosse conseguenze in Italia.

La mia è un'intuizione e quindi vale solo per fare apocalisse zombie su tumblr ma credo che se si cominciasse a fare titolazioni anticorpali tra la popolazione, sono quasi sicuro che verrebbero fuori MOLTE persone positive a vecchie infezioni causate da questi virus.

Perché i sintomi comuni a tutte queste infezioni sono spossatezza, mal di testa, dolori articolari e difficoltà alla concentrazione…

Praticamente io sono ammalato di Dengue ogni Lunedì.




Nessun commento: