M.C. Goodwin - Death Quit

lunedì 9 ottobre 2023

Bayer, Zyklon B ed Eroina





Il 10 agosto 1897, nei laboratori della Bayer il chimico tedesco Felix Hoffmann ottiene per la prima volta l'acido acetilsalicilico, un composto derivato dalla pianta del salice che diventerà universalmente noto come Aspirina. Nei giorni successivi continuò a lavorarci sopra. Basta poco, una molecola qui, una lì, et voilà! ecco che si fissa ad altri recettori del corpo umano. Undici giorni dopo Hoffmann (alcuni dicono Dreser suo superiore) inventa una nuova sostanza che fu venduta come farmaco contro la tosse, da allora per 16 anni.

Il suo nome: Eroina.



Lo "Zyklon B" era il nome commerciale di un agente fumigante a base di acido cianidrico (o acido prussico) utilizzato come agente tossico nelle camere a gas di alcuni campi di sterminio nazisti.
L'insetticida cianogenetico fu sviluppato negli anni venti da Fritz Haber, un ebreo tedesco, vincitore del Premio Nobel per la Chimica nel 1918, impiegato della
Bayer. Haber fu poi costretto a emigrare nel 1933. L'insetticida fu usato dalla Germania nazista nelle camere a gas del campo di sterminio di Auschwitz e nel campo di concentramento di Majdanek.


 


Nessun commento: