sabato 31 ottobre 2020

Nuestra Señora de la Santa Muerte





Nostra Signora della Santa Morte (in lingua originale Nuestra Señora de la Santa Muerte), o semplicemente Santa Morte (Santa Muerte), è una divinità messicana di origini pre-colombiane, il cui culto si è diffuso in maniera significativa a partire dagli anni 2000, coinvolgendo oggi tra i 10 e i 12 milioni di adepti in Messico e nelle altre aree ispanofone dell'America Latina.

Deriva dalla dea azteca della morte Mictecacihuatl, abbigliata nello stile delle donne dell'Europa medievale, come le statue delle sante della religione cattolica.

La Santa Muerte appare generalmente come una figura scheletrica femminile, vestita con una lunga veste con in mano uno o più oggetti, di solito una falce e un globo. La sua veste può essere di vari colori, poiché le immagini della figura variano ampiamente da devoto a devoto e in base alla funzione del rito che le è tributato.

Poiché il culto della Santa Muerte era clandestino fino al XX secolo, la maggior parte delle preghiere e altri riti sono stati tradizionalmente celebrati privatamente. Dall'inizio del XXI secolo, specialmente a Città del Messico sono nate nuove organizzazioni religiose rendendo quindi pubblico questo culto.

Le origini della Nostra Signora della Santa Morte affondano con tutta probabilità nel culto azteco a Mictecacihuatl, dea della morte, dell'oltretomba e della rinascita. Sono possibili anche influenze dalla religione yoruba di origine africana, pure diffusa in Sudamerica. L'iconografia della Santa Muerte è invece un adattamento degli abiti femminili tradizionali dell'Europa medievale, stile comune alle statue delle sante cattoliche diffuso in Sudamerica con la cultura dei conquistatori ispanici.

Una leggenda popolare, tramandata oralmente, narra dell'apparizione della "Madonna Morte" di fronte a un popolano della zona di Veracruz negli anni 1960, chiedendo a questi di diffonderne il culto, spiegando che in virtù dei sacrifici fatti dall'intero popolo messicano ella concedeva loro speciale grazia e protezione. Un culto "popolare" quindi, non "organizzato", senza "ministri" né "chiesa" almeno fino al 2002.

Secondo la credenza popolare, invocarla o votarsi ad essa senza un valido motivo, sarebbe considerato un atto estremamente pericoloso se compiuto in maniera superficiale ed effimera. Si pensa che il castigo per un simile gesto, così come per una promessa fatta non mantenutale, verrebbe ad essere la morte, non propria, ma di una persona cara. Si crede che la Santa Muerte sia estremamente gelosa.

Uno degli aspetti per il quale il governo messicano sembri si trovi più in difficoltà all'accettazione ufficiale e formale di questa religione-culto, riguarda la presunta fede e appartenenza di singoli membri, a volte anche importanti, al campo delinquenziale e del narcotraffico.





da: wikipedia

Nessun commento: