La livrea del pavone è uno dei casi più rappresentativi di dimorfismo sessuale (per d.s. s'intende la differenza morfologica fra individui della stessa specie ma di sesso differente).
La testa e il collo del maschio sono ricoperte di splendide piume blu elettrico dai coloratissimi riflessi metallici.
Sulla nuca compaiono alcune penne nude a formare un elegante ciuffo.
Il petto ed il dorso sono coperti da grandi piume blu-verdi metallizzate; le ali sono bianche marezzate di nero mentre i fianchi sono giallo-arancioni.
La caratteristica più evidente del pavone maschio consiste tuttavia nelle piume che ricoprono il groppone. Abnormemente sviluppate in lunghezza e con la tipica, vistosa, macchia a forma di occhio sono solitamente nascoste ma diventano visibili durante quando il pavone "fa la ruota".
La femmina, per contro, ha testa bianca e bruna decorata dal già citato ciuffo di penne sulla nuca. Il collo e il petto sono verde metallico e bruni. I fianchi e il ventre sono biancastri, macchiati di bruno. Brune sono anche le ali, marezzate di nero, così come la coda.
Quando la luce del sole colpisce la coda del pavone i colori delle piume appaiono differenti ogni volta che cambia l'angolazione delle stesse. Per questo motivo il pavone, nella stagione dell'accoppiamento, per impressionare la femmina, esegue la sua danza in pieno giorno.
Forse non tutti sanno che il pavone apre la coda anche in caso di pericolo. Così facendo egli aumenta le sue dimensioni complessive apparendo più pericoloso. Inoltre anche gli "occhi" presenti sulle piume contribuiscono a disorientare il nemico.
Nessun commento:
Posta un commento