M.C. Goodwin - Death Quit

domenica 10 luglio 2011

il paradosso asiatico

China Rice Terraces - Guangxi

L'espressione paradosso asiatico è stata coniata da Owen Lattimore in riferimento alle economie agricole storicamente presenti nelle aree a intensiva coltivazione irrigua dell'India, della Cina e del sud-est asiatico più in generale.

Durante i secoli dell'era moderna l'agricoltura asiatica è stata incentrata prevalentemente sulla coltivazione del riso. Questo tipo di coltivazione viene effettuato tramite quello che è stato il sistema agricolo più avanzato dell'età pre-industriale, ossia l'agricoltura irrigua, basata sulla costruzione di canali e fossi per trasportare l'acqua ai campi – acqua tramite la quale viene anche effettuata la concimazione. Questo sistema permette una coltivazione continua, e in molti casi anche più di un raccolto all'anno, con alti rendimenti che permettono di sostentare popolazioni numerose e dense.

Tuttavia, l'agricoltura irrigua pre-industriale richiede molta manodopera, specie nella coltivazione del riso. Per tale ragione, ad un diffuso bisogno alimentare consegue un aumento demografico motivato dalla necessità di incrementare la manodopera da impiegare nella coltivazione del riso, il che causa il paradosso indicato in precedenza, ossia compresenza, nello stesso sistema produttivo e sociale, di un'elevata produzione agraria e di una diffusa denutrizione cronica, poiché la disponibilità alimentare, per quanto ampia, è insufficiente a fronteggiare l'aumento della popolazione.


1 commento:

Summertime Blues ha detto...

this looks like the Indians agriculture. The way the plant, in levels.
But food crisis is something happening through ages and for many reasons too.
Somenthing like that happents to Russia some years ago because af big fires, they did nt have the first material for bread and the price got higher and higher
La fraternité et l'humanité..
A sense of humor??