M.C. Goodwin - Death Quit

giovedì 2 novembre 2017

ore 12:00 - momento zen


Raffigurazione della vendemmia in un antico mosaico romano.

Alimentazione non consapevole o quasi

Ottobre in Italia equivale a tempo di vendemmia. Avete mai partecipato ad un vendemmia? Per vendemmia si intende la raccolta delle uve da vino. Secondo voi, quando poi si spreme l'uva per il vino (o le olive per l'olio), i grappoli vengono puliti uno ad uno? Ovviamente no. Un'altra domanda: avete idea di quanti insetti si trasformano in vino? Andate a vedere di persona.
La cosa si aggrava quando la vendemmia viene effettuata non manualmente ma con le macchine. Nella raccolta meccanica oltre agli insetti mettiamo a conto anche lucertole, scarafaggi e topi.  Anche  le ditte produttrici di macchine per la vendemmia questa cosa la sanno e non a caso stanno sperimentando sistemi ad ultrasuoni per l'inconveniente.

Una curiosità in questo discorso è quella di alcune persone che hanno dei problemi a bere vino perché, inevitabilmente, ci finiscono dentro un po' di vespe, e le tracce di veleno presenti provocano reazioni allergiche (per lo più non gravi) a chi è sensibile a questo allergene.

Per rimanere in tema di alimentazione non consapevole, leggevo che durante tutta la vita una persona inghiotte, in media, 10 ragni e 70 insetti durante il sonno. Vero o falso? Focus da delle risposte in merito qui



Nessun commento: