"La casa di riposo "La vita Bella" di Dickinson in Texas è quasi sott'acqua con gli anziani pazienti intrappolati dentro. Hanno bisogno di aiuto al più presto.Vi prego condividete!".
È questo l'accorato appello pubblicato su Twitter assieme a una foto che mostra la drammatica situazione: anziani incapaci di muoversi mentre l'acqua verdastra dell'alluvione portata dall'uragano Harvey ormai era arrivata a cingerli all'altezza della vita e continuava a salire.
La foto è stata pubblicata domenica 24 agosto da Kim and Tim McIntosh, che l'avevano ricevuta dalla madre, la proprietaria della casa di riposo. I McIntosh hanno detto di aver ricevuto l'immagine, in cui si vedono almeno sei donne anziane e un gatto intrappolate nel soggiorno inondato di acqua, dalla madre intorno alle 8 del mattino e poi di non essere più riusciti a mettersi in contatto con lei.
I due, che sitrovavano in Florida, hanno deciso di condividere la drammatica richiesta di aiuto sui social, chiedendo a più persone possibili di condividerla sperando di riuscire così ad allertare i servizi di emergenza più vicini alla casa di riposo. "Abbiamo pensato che la situazione fosse disperata", hanno spiegato.
Subito il tam tam social si è messo in moto riuscendo a raggiungere una squadra di salvataggio locale che si è subito messa in azione per andare a recuperare gli anziani. Subito il caso è diventata la massima priorità per le squadre di emrgenza, perché, anche se l'uragano nel frattempo era stato declassato a tempesta, le fortissime piogge avevano causato grosse alluvioni nel sud-est dello stato.
Le squadre di soccorso di Dickinson, coordinate da David Popoff, hanno raggiunto "La vita Bella" e hanno iniziato le operazioni di salvataggio, aggiornando i McIntosh ogni 30 minuti finché tutte le persone intrappolate sono state portate in salvo. "Stiamo trasportando nonne e nonni per via aerea", ha raccontato Popoff al Daily News. Nel pomeriggio è arrivata la conferma ufficiale: in tutto 18 persone, di cui 15 pazienti della casa di riposo, sono stati salvati.
. . .
Piove (davvero) dopo 100 giorni sulla capitale: nubifragio accolto con entusiasmo dai romani [+]
Nessun commento:
Posta un commento