domenica 4 gennaio 2015

La storia di Salomè



Erode Filippo I aveva un fratellastro: Aristobulo. Questi una figlia: Erodiade.
Erodiade sposò lo zio Erode Filippo I e da lui ebbe una figlia: Salomè
Non contenta, Erodiade,  si separò da Erode Filippo I e ne sposò il fratello: Erode Antipa.
Tutta la storia scatenò gli strali del profeta Giovanni Battista
Erode Antipa allora lo fece mettere in prigione, ma non osava ucciderlo, per timore di sollevazioni popolari. 
Secondo quanto riportato nel Vangelo di Marco, Erodiade - che voleva il Battista morto - decise allora di sfruttare la lussuria del compagno Erode Antipa, verso sua figlia ormai adolescente Salomè
Durante la festa per il compleanno di Erode Antipa, Erodiate fece esibire Salomè nella famosa "danza dei sette veli" che tanto attizzava il festeggiato e la convinse Salomè di chiedere al patrigno - che a quel punto avrebbe fatto di tutto per averla - di avere la testa di Giovanni Battista in un bacile.
E così fu.

Questa è la storia che generò la produzione di questo quadro che ci accompagnerà durante il 2015 e di un infinità di altre opere ispirate a Salomè e alla testa del Battista.

Andrea Solario (o Solari) (Milano 1465 ca - ivi 1524) fu pittore rinascimentale milanese. Si formò a Venezia, accostandosi ad A. Vivarini e a G. Bellini. Tornato a Milano, fu tra i primi ad accogliere le novità di Leonardo. Trasferitosi poi in Francia nel 1507, realizzò alcune delle sue opere più famose e arricchì il suo stile di apporti fiamminghi.




Nessun commento: