Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

lunedì 17 maggio 2010

Balthus - (Balthasar Klossowski de Rola)


Balthus - La partie de cartes (1940)
.
L'uomo nasconde le carte e questo non è permesso in una partita regolare. Sinceramente non so cosa Balthus volesse dirci con quest'opera, ma io posso leggerci, dietro una tranquilla partita a carte tra una coppia, tutta una serie di ulteriori tradimenti e ambiguità da parte dell'uomo.
Lui non guarda ne il gioco ne la donna, il viso in ombra, evidentemente colpevole; lei invece lo guarda come per dire "Faccio finta di niente ma sò tutto!" Anche le posizioni e i mobili credo siano importanti: provvisoria e instabile la posizione dell'uomo sullo sgabello, definitiva e solida quella della donna sull'ampia sedia imbottita. Tutto sommato è lei che tiene le fila del gioco. Se poi vogliamo allargare le considerazioni ai vestiti come fatto nell'opera di Caravaggio, il celestino della donna ci trasmette pacatezza e tranquillità, il rosso e giallo dell'uomo irrequietezza e impeto.
Balthus frequentatore imperterrito del Louvre conosceva a menadito le opere di Caravaggio e de La Tour e La partie de cartes compendia quanto precedentemenete detto aggiungendoci una componenete morbosa.
Fate il vostro gioco...
.
.

Nessun commento: