domenica 10 novembre 2024

Pieter Aertsen [Dutch Northern Renaissance Painter, ca.1508-1575]




Peter Aertsen - Butcher's Stall with the Flight into Egypt (1551)
Oil on wood panel, 123.3x150cm - University Art Collections, Uppsala University, Sweden







Palms Out, il simbolo di Anversa

In alto a sinistra del Meat Stall di Aertsen, l'artista ha inserito dettagli che ancorano saldamente il dipinto alla zona geografica e alla cultura di Anversa. 

Nascoste discretamente in un angolo troviamo un paio di mani rivolte verso l'esterno. Il motivo delle due mani è tratto dallo stemma della città di Anversa e si basa sul mito di un troll gigante.

Druron Antigone

Druron Antigon, il troll, riscuoteva una tassa da tutte le navi mercantili che cercavano di risalire il fiume fino ad Anversa per commerciare. Se i mercanti provavano a imbrogliare Antigon o a non pagare la tassa, lui gli tagliava le mani. Poi il coraggioso cavaliere Brabo salvò la situazione, ponendo fine alla tirannia dei troll e tagliandogli le mani. Secondo il mito, è così che la città di Anversa ha preso il nome. In olandese "werpen" significa lancio delle mani.

La coppia di mani è scolpita anche sui muri della città e si ritiene che siano state inserite qui per indicare all'osservatore che la commissione per l'opera proveniva dalla città di Anversa.


















Nessun commento: