domenica 22 settembre 2024

Bernardino Luini [Italian High Renaissance Painter, ca.1480-1532]




dopo Bernardino Luini - Santa Caterina (inizio XVI sec.)
Olio su pioppo - 71,1 × 59,7 cm - National Gallery, Londra

.

Santa Caterina d'Alessandria è seduta a un tavolo e legge un libro. Ai suoi lati ci sono due angeli: uno tiene in mano l'attributo tradizionale di Caterina, la ruota dentata su cui fu torturata per la sua fede cristiana, l'altro tiene la palma del martirio.

Il dipinto è una versione successiva di un dipinto di Bernardino Luini, che fu un seguace di Leonardo e ne ripeté i temi. Il tipo di volto di Santa Caterina deriva dall'opera di Leonardo, così come l'approccio morbido e nebuloso alla modellazione e all'illuminazione qui visto, noto in italiano come sfumato (letteralmente "fumoso"). Le forme emergono dall'oscurità e i contorni sono sfocati, creando un senso di ambiguità, specialmente nelle espressioni delle figure. Santa Caterina guarda il suo libro e sembra sorridere tranquillamente tra sé. L'umore contemplativo del dipinto è esaltato dai colori intensi e profondi e dal semplice sfondo scuro.

Esiste un'altra versione di questa composizione al Museo Statale dell'Hermitage di San Pietroburgo. Entrambe, in momenti diversi, sono state considerate l'originale.


 








Nessun commento: