Zhang Yuqing - poster per "Il primo ponte sullo Yangzi lungo diecimila 'li'", 1960
.
Quando nel 1953 fu lanciato il primo piano quinquennale per lo sviluppo dell'economia cinese, le infrastrutture stradali, ferroviarie e ponti erano molto carenti. Ad esempio, non c'era un solo ponte sul fiume più lungo della Cina, lo Yangzi (Yangtse, Chang Jiang长江 o "Fiume Lungo"). Non esistevano collegamenti stradali o ferroviari diretti tra Pechino nel nord e Guangzhou (Cantone) o Shanghai nel sud. Tutti e tutto dovevano essere trasportati attraverso il fiume sui traghetti.
La costruzione del primo ponte sullo Yangzi a Wuhan iniziò nel settembre 1955. Ciò avrebbe aperto la strada tra Pechino e Guangzhou. Si trattava di una struttura a due piani, con una strada sopra e una ferrovia sotto, composta da nove campate in acciaio di 128 m, poggianti su pilastri che scendevano a 40 m sotto il livello dell'acqua. Il ponte fu aperto al traffico nell'ottobre del 1957, presumibilmente due anni prima del previsto. Gli ingegneri dell'Unione Sovietica fornirono consulenza sul progetto.
Quando il ponte era ancora in costruzione, Mao Zedong ne fece riferimento in un suo scritto:
Le vele si muovono con il vento.
La Tartaruga e il Serpente sono immobili.
Grandi piani sono in atto:
un ponte volerà per attraversare il nord e il sud,
trasformando un profondo abisso in una via principale.
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