Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

mercoledì 27 marzo 2024

Oubaitori




Nell' anime tratto dal manga Lady Oscar, vi è una scena molto forte in cui il personaggio di André Grandier affronta Oscar.

Oscar sta per prendere scelte di vita che tradiscono la sua indole, il suo talento, la sua natura. E Andrè, innamorato di lei, la redarguisce: “Bianca o rossa che sia, una rosa è sempre una rosa. Una rosa non sarà mai un lillà. Ricordalo.”

In Giappone c’è un concetto bellissimo: Oubaitori.

Prima ancora di un concetto bellissimo, è una parola stupenda. Questa parola si scrive infatti con quattro kanji che rappresentano i quattro alberi che fioriscono in primavera. Ciliegio, prugno, pesco, albicocco. Questi quattro alberi sono alberi diversi. Hanno tempi diversi. Modi diversi di fiorire. Colori e profumi differenti.

Oubaitori vuole insegnarci proprio questo. Le persone, come i fiori, sbocciano secondo i propri tempi e secondo i propri modi individuali. 
Che anziché guardare gli altri, fare il paragone fra le nostre vite e quelle degli altri, noi dovremmo solo pensare a quale fiore siamo. Ammirare i nostri tratti unici ed essere grati. Oubaitori è un concetto che celebra l’unicità.

Un concetto che ci spiega che il tuo passo per fiorire non deve essere allineato a quello degli altri. Ma deve essere unico e speciale.

Lottare con tutte le nostre fibre per somigliare agli altri ci farà soffrire. Perché? Perché andrà in contrasto con la nostra natura.

E perché dovremmo crearci un simile contrasto?

Perché dovremmo cercare di corrispondere a quello che vuole da noi la società, o la famiglia? Avete mai visto un pruno invidiare un ciliegio e cercare di imitarlo? No. La natura segue il suo corso e ogni albero abbellisce il paesaggio a suo modo.

La vita di ognuno di noi è differente. Ognuno di noi ha il proprio percorso. Più perderai tempo a cercare di adeguarti al percorso altrui, meno capirai il tuo.

Nemmeno due gemelli, nati lo stesso giorno e cresciuti nello stesso ambiente, avranno lo stesso percorso di vita.

Dunque perché tu dovresti cercare di avere quello di un tuo ex compagno di scuola? Ma soprattutto: perché dovresti invidiarlo? Non la vedi la bellezza dei tuoi fiori?





Nessun commento: