martedì 20 giugno 2023

L'aRoma del v3l3no




Piazza Navona - Fontana dei fiumi (det. del Rio della Plata), 19.06.2023

.

La scultura detta fontana dei Quattro Fiumi (o anche solo fontana dei Fiumi) si trova a Roma al centro di piazza Navona (davanti alla chiesa di Sant’Agnese in Agone, realizzata su progetto di Borromini) ed è stata ideata e plasmata dallo scultore e pittore Gian Lorenzo Bernini tra il luglio 1648 ed il giugno 1651 su commissione di papa Innocenzo X, in piena epoca barocca, durante il periodo più fecondo di questo artista.

Una leggenda, molto popolare ancora ai giorni nostri, è legata alla rivalità tra il Bernini e l’altro grande maestro del barocco, il Borromini. Si tramanda infatti che la statua del Rio della Plata tenga alzato il braccio per ripararsi dall’eventuale crollo del campanile o della cupola della prospiciente chiesa di Sant’Agnese in Agone e per sorreggere i suoi resti; ugualmente la statua del Nilo si copre il volto per non doverla vedere (in realtà, la copertura della testa è dovuta al fatto che quando fu realizzata non se ne conoscevano ancora le sorgenti). 

Si tratta di un evidente anacronismo storico, poiché la fontana fu realizzata tra il 1648 e il 1651, mentre la chiesa di Sant’Agnese in Agone fu iniziata dal Borromini non prima del 1652.


 


2 commenti:

Cesare ha detto...

Le rivalità anche se false sono sempre divertenti e giovano alla notorietà di entrambi.

v3l3nomortale ha detto...

E le storie sull'arte piacciono molto e giovano anche a chi le racconta ;)